Home: Articoli: Libri

Vasco, la biografia definitiva

Articolo di: Redazione; pubblicato il 21/10/2013 alle ore 22:27:10.

vasco-biodef.jpg

La biografia definitiva (Laurana Editore - Collana Decibel), in uscita il 15 novembre, e' curato da Michele Monina, che ne segue la storia rocambolesca, personale e artistica, facendo corrispondere ogni nuova sfaccettatura della vita del rocker.

Vasco bio - copertina libro

Vasco Rossi ha avuto (e ha) una carriera piena di svolte, ripartenze, salti più o meno bruschi. E forse proprio questa sua capacità di modificarsi lo ha reso quello che è oggi: la più grande rockstar italiana di sempre, forse la sola.

Nel nuovo libro dedicato al cantante emiliano, Michele Monina cerca di districare questo intreccio. Per farlo ne segue la storia, personale e artistica, facendo corrispondere ogni nuova sfaccettatura della vita del rocker con un decennio. Parte dagli esordi degli anni Settanta, quando un Vasco poco più che ventenne diventa la voce di una delle tante radio private nate in quegli anni. Ne descrive il successo fragoroso e maledetto degli anni Ottanta e i grandi concerti del decennio successivo. Con l'arrivo del nuovo millennio tutto sembra cambiare: Vasco Rossi diventa la voce degli ultimi, di coloro che vorrebbero il mondo diverso da quello che è e lo guardano ormai disincantati. La rockstar spericolata è pronta ad arrendersi? Sembra proprio di no. "Vasco è ancora qua".

Michele Monina, che in Italia è l'indiscusso biografo delle star, ci racconta qui la storia eccezionale di un artista senza tempo, offrendocene un ritratto intenso e accurato, mai banale. L'autore si spinge nel profondo di una vita rocambolesca e ne riemerge con chiavi di lettura inedite.