Home: Articoli: Altro

Gala per l'infanzia 2007, un'iniziativa della campagna culturale "Perche' NON accada"

Articolo di: Redazione; pubblicato il 09/11/2007 alle ore 14:30:39.

galain-pooh.jpg

Lo spettacolo si terra' lunedi' 12 novembre al Teatro dell'Opera di Roma (patrocinato dal Comune di Roma). La serata e' organizzata dalla campagna culturale "perche' NON accada", per la tutela dell'infanzia e della societa' futura.

Pooh

Lo spettacolo si terrà lunedì 12 novembre al Teatro dell'Opera di Roma (patrocinato dal Comune di Roma). La serata è organizzata dalla campagna culturale "perchè NON accada", per la tutela dell'infanzia e della società futura.

GALA PER L'INFANZIA 2007
12 NOVEMBRE - TEATRO DELL'OPERA - ROMA
un'iniziativa della campagna culturale "Perchè NON accada"
con Giovanni Allevi, Daniela Dessì, Manuel Frattini, Giorgio Gaslini, Mogol, Raffaele Paganini, Pooh, Ron, Luciana Savignano e altri ancora
MADRINA DELLA SERATA ELISABETTA ARMIATO
Prima Ballerina Interprete del Teatro alla Scala
COORDINAMENTO ARTISTICO E REGIA DI PEPI MORGIA

Dopo il suo addio alla danza, annunciato il 29 ottobre scorso, Elisabetta Armiato, Prima Ballerina Interprete del Teatro alla Scala, veste il ruolo di madrina del "Gala per l'Infanzia", lo spettacolo che si terrà lunedì 12 novembre al Teatro dell'Opera di Roma (patrocinato dal Comune di Roma). La serata è organizzata dalla campagna culturale "perchè NON accada", per la tutela dell'infanzia e della società futura.

Elisabetta Armiato, consegnerà, in quest'occasione, il "Premio Arte & Differenza", un riconoscimento della campagna "perchè NON accada" al sovrintendente del Teatro dell'Opera e all'Assessore alle Poliche Infanzia e famiglia che hanno creato il progetto "la magia dell'Opera" portando la grande musica nelle scuole di Roma.

Ad affiancarla sul palco ci saranno artisti di fama internazionale, rappresentanti della musica, del canto, della danza, del teatro e del cinema (diretti da light designer, regista e coordinatore artistico Pepi Morgia) quali Giovanni Allevi, Daniela Dessì, Manuel Frattini, Giorgio Gaslini, Mogol, Raffaele Paganini, i Pooh, Ron e Luciana Savignano.

Ogni artista si esibirà proponendo alcuni momenti della sua carriera per un serata che risulterà eterogenea ed esclusiva: Daniela Dessì interpreterà la "Carmen di Bizet", Luciana Savignano ballerà "Ninphees" sulla musica di Wim Mertens e la coreografia di Susanna Beltrami, mentre Manuel Frattini proporrà il musical "Get Happy". I Pooh canteranno "Uomini Soli", mentre Ron "Vorrei incontrarti tra cent'anni" con Piera Pizzi e "Attenti al lupo" con i bambini della scuola di canto.

Inoltre, Giorgio Gaslini si esibirà in "Africa Libera" e nel medley The back and crazy blues" di R.Kirk e Giovanni Allevi suonerà al piano le sue composizioni "Come sei veramente" e "New Renaissance". Chiuderà la serata Raffaele Paganini che ritorna a ballare al Teatro dell'Opera dopo molti anni di assenza e lo fa con un "Omaggio a Sirtaki" (musiche di Marco Schiavoni e coreografie di Luigi Martelletta).

Le musiche saranno eseguite da Èufoniarchè orchestra diretta da Gabriele Bonolis - organizzazione di Federico Paci.

I biglietti della serata (ancora pochi disponibili) costano 100,00 euro (platea e palchi centrali 1° e 2° ordine), 70,00 euro (palchi di platea e 1°ordine laterali), 45,00 euro (palchi di 2°ordine laterali e balconata prima fila), 25,00 euro (palchi 3°ordine e balconata 2° e 3° fila) e 15,00 euro (galleria).

La campagna "perchè NON accada", nata da un'iniziativa promossa da varie associazioni non profit, vuole fornire un'ampia e dettagliata informazione sul tema ADHD (letteralmente: "attention deficit hyperactivity disorder", disturbo da deficit di attenzione e iperattività. In sintesi, un insieme di comportamenti che un gruppo d'esperti ha decretato, tramite voto di maggioranza, essere una specifica malattia), ma soprattutto, offrire strumenti di valutazione indispensabili affinché ognuno possa farsi un'opinione e decidere in modo informato e responsabile se l'ADHD è una malattia o un artefatto.

Per maggiorni informazioni: www.perchenonaccada.org