Home: Articoli: Altro

Coop for words 2007, premio letterario

Articolo di: Redazione; pubblicato il 24/05/2007 alle ore 13:37:02.

clipart_music80.png

Torna Coop for words, il frizzante premio per giovani autori di 4 regioni italiane. Riservato ai giovani autori esordienti o emergenti ai quali quest'anno propone di cimentarsi non solo con storie e poesie, ma anche con blog e fumetti. Scadenza 10 giugno 2007.

Logo Coop For Words

Torna Coop for words, il frizzante premio per giovani autori di 4 regioni italiane. Riservato ai giovani autori esordienti o emergenti ai quali quest'anno propone di cimentarsi non solo con storie e poesie, ma anche con blog e fumetti. Scadenza 10 giugno 2007.

In collaborazione con il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti - 23, 24 25 novembre 2007, Faenza.

Strizza l'occhio ai nuovi linguaggi la 5° edizione di Coop for Words che entro il 10 giungo invita i giovani (meno di 36 anni) di Veneto, Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo a inviare, oltre a storie e poesie, anche blog e fumetti "elettronici". I testi vincitori, selezionati da una giuria d'esperti, saranno pubblicati e parteciperanno alla kermesse "Ad alta voce". E per tutti c'è l'antologia online "scrivere giovane".

La speciale sezione fumetto a cui si può partecipare anche in gruppo con un'immagine elettronica in cui in due tavole si dà vita a un personaggio e alle sue avventure. E poi ancora la sezione blog a cui inviare i propri post sul futuro del nostro pianeta, tra speranze e paure, incanto e realtà.

Queste le principali novità di Coop for words 2007- scrivere giovane, il premio letterario promosso da Coop Adriatica e riservato ai giovani autori esordienti o emergenti ai quali quest'anno propone di cimentarsi non solo con storie e poesie, ma anche con blog e fumetti. Perché Coop for words è un premio in continua evoluzione che guarda al futuro, attento dunque a dar voce a tutti quei giovani che oggi per esprimersi usano i nuovi linguaggi della comunicazione. Senza dimenticare, naturalmente, chi invece preferisce raccontare e raccontarsi con una storia o una poesia.

Possono partecipare i giovani con meno di 36 anni residenti o domiciliati in VENETO, EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO. Per questa quinta edizione di Coop for Words sono dunque quattro le sezioni Storie Brevi, Poesia, Blog e Fumetto e ciascuna ha le sue regole:

- per la Sezione speciale fumetto si può partecipare da soli o in gruppo inviando un'immagine elettronica con una storia a fumetti composta di due tavole di formato A4.
- per i racconti un solo testo, che deve stare in 5400 caratteri
- per le poesie un solo testo di massimo 50 versi
- per i blog al massimo 5 post da 1000 caratteri

Sia i testi che le tavole dei fumetti devono essere inviate seguendo la procedura guidata sul sito www.coopforwords.it.

Nello stesso sito è contenuto il regolamento, scaricabile in pdf e le altre informazioni utili alla partecipazione. La data ultima per partecipare è il 10 giugno. La partecipazione al concorso è gratuita.

Scarica il regolamento in versione PDF

Successivamente i testi vengono esaminati dalla giuria presieduta da Salvatore Jemma e composta da membri di provata competenza nei settori dell'editoria, della narrativa, della poesia, dell'università, del giornalismo, della grafica e del fumetto. I 10 migliori testi per ogni categoria saranno pubblicati in un volume antologico distribuito nei supermercati e ipermercati di Coop Adriatica e nei negozi Librerie.coop. Inoltre, gli autori dei primi 5 di ogni categoria potranno leggere (proiettare, nel caso del fumetto) i propri lavori alla manifestazione "Ad alta voce", a Bologna, Cesena e Venezia.

Chi non risiede nelle regioni inserite all'interno del Premio può comunque inviare propri contributi al sito di Coop for Words dove saranno pubblicati nell'apposita antologia online "Scrivere giovane", che si fa per tutto l'anno luogo di scambio e di crescita di una comunità in cui i fermenti creativi escono dall'anonimato per diventare patrimonio comune. Il sito www.coopforwords.it si fa insomma officina e laboratorio per il linguaggio delle giovani generazioni.

Link: