Home: Articoli: Libri

Fernanda Pivano, Diari 1917 - 1973

Articolo di: Redazione; pubblicato il 14/05/2008 alle ore 12:25:13.

clipart_music80.png

Nel libro di Fernanda Pivano gli anni eroici della scoperta del ''Nuovo mondo'' e il suo rapporto con l'America e i suoi narratori.

Fernanda Pivano - Diari

Fernanda Pivano: Diari 1917 - 1973. A cura di Enrico Rotelli con Mariarosa Bricchi. Contributi di Erica Jong, Bret Easton Ellis, Jay McInerney, Gary Fisketjon. Bompiani, Classici, Pagine 1700, Prezzo - 50,00.

In questi Diari, Fernanda Pivano ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, dalle sue origini, dal milieu familiare e culturale in cui nasce, sino al 1973 anno in cui la stessa Fernanda individua una cesura, uno stacco nel suo rapporto con l'America e i suoi narratori.

Il lettore di questi Diari scoprirà la formazione letteraria di Fernanda, gli anni universitari, gli anni eroici della scoperta del “Nuovo mondo”, negli anni '50, quando, giovane studiosa, si reca in America desiderosa di incontrare dal vivo, sul campo, i maestri di una narrativa che in Italia si era appena cominciato a conoscere, grazie a Cesare Pavese ed Elio Vittorini.

Immediatamente le si rivela un mondo, di sogni, ideali, valori, che non si stancherà più di celebrare: dal pacifismo di Norman Mailer, maestro riconosciuto della narrativa americana, amato e contemporaneamente odiato dalla beat generation degli anni Sessanta, che a lui e al suo antiimperialismo si rifece, all'esempio di inesausta sete di nuovo e di autenticità del mito vivente Ernst Hemingway.

Dai guru della beat generation Ginsberg, Kerouac, Corso, Ferlinghetti, uomini che in nome di un'idea di ritorno all'essenzialità dell'Uomo, in contrasto con i pregiudizi del consumismo capitalistico, hanno vissuto e scritto senza distinguere fra arte e vita, a Don DeLillo e ai minimalisti. Un nuovo viaggio americano, insomma, fra le contraddizioni e le speranze segrete di quel grande, osannato e temuto paese che è, da sempre, l'America.

Questo primo volume dei suoi Diari, si arricchisce dei contributi / testimonianza di tre scrittori, Erica Jong, Bret Easton Ellis, Jay McInerney che Nanda ha fortemente contribuito a far conoscere in Italia e di uno storico editor della casa editrice Knopf, che con Nanda condivide la passione per alcuni autori e per la Letteratura.

Link: www.fernandapivano.it