Home: Articoli: Comunicati

Angelo Albani sale in cattedra

Articolo di: www.angeloalbani.com; pubblicato il 09/06/2005 alle ore 23:43:32.

Il "caso Angelo Albani" diventa un case-study per un Master allo IED di Milano

Milano, giugno 2005. – Venerdì 17 giugno 2005 il caso "Angelo Albani" sarà protagonista di una speciale lezione presso l'Istituito Europeo di Design di Milano nell'ambito del Master post-laurea dal titolo "Comunicazione e management dell'industria discografica".

In soli dodici mesi di attività Albani è passato dal totale anonimato alla pubblicazione (prevista per l'autunno) dell'album di esordio "Milano Takeaway", prodotto da Luca Orioli (Jovanotti, Giorgia, Edoardo Bennato, Stadio). Un successo in parte dovuto anche a uno straordinario esperimento di comunicazione "trasversale" basato sull'uso del Web, sull'applicazione del principio dello "shareware" e su strategie di guerrilla marketing. Grazie a questo approccio aggressivo e totalmente inedito per un artista senza contratto, sin dal suo lancio il sito ufficiale www.angeloalbani.com registra una media di 2500 visite mensili e migliaia di download delle canzoni dell'artista.

La lezione sul caso Angelo Albani fa parte di un seminario sulle teorie e le tecniche del marketing virale nel settore musicale tenuto dal dott. Alberto Cottica, economista e musicista (fondatore dei Modena City Ramblers e ora leader dei Fiamma Fumana), e prevede l'intervento di Enrico Sibilla, manager e responsabile comunicazione dell'artista, che illustrerà agli studenti i dettagli e le metodologie dell'intera operazione.

Link
Angelo Albani sito ufficiale: www.angeloalbani.com
marketing virale, dott. Alberto Cottica: web.cottica.net - www.thehubweb.net
Istituto Europeo di Design: www.ied.it
Luca Orioli: www.artambo.it