Home: Articoli: Comunicati

Il MEI diventa MEI International

Articolo di: Redazione; pubblicato il 09/07/2009 alle ore 12:01:11.

logomei2009-220.png

Il MEI diventa MEI International grazie al patrocinio del musickermesse di Francoforte. Tante le richieste pervenute dopo lo slittamento del PopKomm all'anno prossimo.

Logo MEI 2009

Al Mei 2008 furono già oltre 50 gli operatori stranieri presenti, grazie al supporto dell'ICE, e una dozzina le band presenti ognuna da un diverso paese europeo. Dopo lo slittamento del PopKomm all'anno prossimo, sono state tantissime le richieste provenienti dall'estero di aprire maggiormente il Mei a una sorta di "MeiKomm" per il 2009, un Mei europeo che permetta almeno ai principali operatori indipendenti dell'Unione Europea di potersi incontrare e lavorare su scambi e sviluppi futuri.

Nasce così Mei International, l'area che si rivolge, a favore della promozione della musica italiana all'estero, allo sviluppo dei rapporti con i principali paesi dell'Unione Europea, grazie anche ai buoni rapporti e ai gemellaggi attivati da tempo dal MEI con le principali fiere e i principali eventi musicali fieristici presenti nel mondo come -oltre al PopKomm, al quale il Mei parteciperà nel 2010- Womex a Copenaghen, dove il Mei sarà presente a ottobre, il Mercato de Musica Viva de Vic , a due passi da Barcellona, in Spagna, Monkey Weeks in Andalusia, sempre in Spagna, Liverpool City Music, SXSW a Austin in Texas, l'Eurosonic di Groningen in Olanda e altri festival in Europa e in altri continenti.

Sono così partite oggi le lettere invito agli operatori stranieri che non mancheranno quest'anno di riempire il MEI diventando di fatto una fiera di rilievo europeo al quale non potrà mancare tutta la filiera musicale, discografica e non, italiana. Al proposito si segnala che grazie alla collaborazione espositiva con l'Associazione dei Costruttori Italiani di Strumenti Acustici e Musicali, una vera eccellenza del nostro paese, l'expo' di strumenti "Suono Italia" che si tiene abitualmente al MEI avrà quest'anno il patrocinio e il sostegno del Musikmesse di Francoforte, la piu' importante fiera degli strumenti musicali nel mondo, mentre attraverso la piattaforma europea Sonicbids.com sono tantissime le band che si stanno iscrivendo da tutta Europa per iscriversi a suonare al Mei 2009.

Infine, è confermata la presenza di tutta la filiera musicale attraverso il Coordinamento Nazionale degli Amici della Musica che raduna 33 sigle del settore e che con le sue significative presenze rappresenta la parte piu' rilevante del fatturato della filiera musicale del nostro paese.

Il Mei, il famoso Meeting degli Indipendenti, si terrà per la sua tredicesima edizione dal 27 al 29 novembre a Faenza nel cuore della Romagna. L'anno scorso furono 30 mila le presenze, 400 gli artisti dal vivo, 300 gli espositori, 250 i clip partecipanti, oltre 100 i convegni e incontri organizzati con la presenza di tutta la nuova scena musicale italiana.

Link: www.meiweb.it