ProgAwards 2006: Evento Gratuito per Bands italiane e straniere Rock Prog
Articolo di: Alessandro Durante; pubblicato il 23/11/2006 alle ore 05:42:58.

I ProgAwards sono un "Web-Event" internazionale che intende premiare annualmente i lavori giudicati maggiormente degni di portare in alto il vessillo del Prog.

Il Rock Progressive, escludendo il decennio d'oro (70-80), è sempre rimasto nell'ombra in quanto a visibilità mediatica di massa.
Nell'ultimo ventennio (1980-2000) solo pochissime bands sono riuscite ad emergere dall'universo underground progressivo riuscendo ad avere la possibilità che i propri brani fossero trasmessi dalle radio o che i musicisti fossero intervistati da alcuni settimanali e/o mensili di larga tiratura.
Purtroppo, come spesso accade, "una rondine non fa primavera" e quindi questi rarissimi esempi di notorietà collettiva non sono riusciti ad attuare quel processo di traino (imprenditoriale, mediatico e discografico) per l'intera categoria del settore.
L'avvento di Internet ha innescato un meccanismo dagli esiti contrastanti: da una parte, sono rapidamente nati centinaia di siti (in diverse lingue) che, con passione e costanza, esaminano l'universo musicale progressivo e tengono aggiornato l'appassionato di prog, dall'altra parte, si è assistito ad un fenomeno di totale mancanza di coesione e cooperazione (per gran parte di questi siti) per sostenere insieme, con progetti imprenditoriali interessanti e a lungo termine, la visibilità del Prog anche e soprattutto verso quegli ambienti estranei, per tradizione, alla cultura progressiva.
Tali riflessioni ci hanno portato all'idea di creare un "Web-Event" internazionale, i ProgAwards, una manifestazione che intende premiare annualmente i lavori giudicati maggiormente degni di portare in alto il vessillo del Prog.
Per mettere in pratica questo progetto è stato fondamentale riuscire a concretizzare un'idea che a molti è sembrata una pura utopia: unire diversi siti per dare origine ad un premio che rifletteva una coesione di giudizio e di serietà professionale nonché un certo alone di prestigio che spero vada aumentando di anno in anno.
Ogni sito web vede, analizza e vive il Prog in maniera differente, secondo le influenze musicali che caratterizzano la redazione e, in generale, in relazione all'orientamento editoriale della webzine.
Riuscire ad unire, in definitiva, diversi siti italiani è stato, un successo soddisfacente avendo la possibilità di giudicare le varie uscite discografiche dell'anno da molteplici punti di vista.
La manifestazione, si svolgerà secondo 3 fasi ben distinte:
I fase (Nominations), la giuria deciderà, per ogni categoria in gara, l'elenco dei dischi che saranno potenzialmente candidati alla vittoria;
II fase (Finalisti), dopo circa 1 mese, la giuria deciderà chi saranno, tra l'elenco delle nominations, i 5 dischi che andranno in finale per ogni categoria;
III fase (Premiazione), dopo circa 1 mese, la giuria emetterà il nome del vincitore di ogni categoria.
Ci auguriamo che i ProgAwards possano contribuire a dare inizio ad un processo, lento ma in costante sviluppo, di aumento della visibilità mediatica nonché ad un maggior coinvolgimento imprenditoriale di aziende nel mondo della musica progressiva.
Maggiori informazioni e Notizie sull'Evento sul sito ufficiale www.progawards.it
Comunicati: ultimi articoli
- Fabio Concato per Karibu (onlus)
- Artist Music Show con Ivana Spagna, Mariella Nava, Alexia, Luca Jurman e Silvia Olari
- Il MEI diventa MEI International
- Chieti in concerto per l'Aquila: Abruzzo AID - Musica per rinascere
- Tutti insieme per L'Aquila: concerto per la costruzione di un asilo
- Album: canzoni di Lucio Battisti e Revival anni 60/70, concerto con i Dik Dik, Gian Pieretti, Ivana Spagna e Tullio De Piscopo
- Music on Video: la web TV della musica cristiana
- Il 19 aprile salviamo i negozi di dischi in Italia
- Ballando a Primavera: serata organizzata da Radio Zeta e Salute Donna
- Evviva Maria: I Moti di Reggio Calabria del 1970
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''