Home: Articoli: Comunicati

Esenzione dall'ENPALS, una norma per il rilancio della musica live

Articolo di: lamiarete.com; pubblicato il 27/12/2006 alle ore 15:06:01.

clipart_music80.png

Una bella notizia per i musicisti italiani. Finalmente, dopo anni di iniziative, incontri, proposte, il Governo ha approvato nella legge finanziaria ciò che tutti i musicisti giovani ed emergenti, nonché i gestori di locali ed organizzatori di concerti aspettavano! Dal 1° gennaio 2007 esenzione dall'Enpals per i musicisti dilettanti fino a 5000 euro annui !!

Nuova norma nella legge finanziaria a favore dei musicisti non professionisti: dal 1° gennaio 2007 esenzione dall'Enpals per i dilettanti fino a 5000 euro annui.
D'ora in poi i musicisti giovani (fino a 18 anni), gli studenti e i musicisti che versano contributi ad altri enti come lavoratori NON SARANNO PIU' OBBLIGATI AD ESIBIRSI CON L'AGIBILITA' ENPALS.
Augurabile che questa norma possa rilanciare la musica dal vivo e la creatività giovanile, fortemente penalizzate fino ad oggi dalle normative vigenti.
Ma ecco la lettera arrivata da Musicainpiemonte:

Comunicato importante da Musicainpiemonte:
Una bella notizia per i musicisti italiani. Finalmente, dopo anni di iniziative, incontri, proposte, il Governo ha approvato nella legge finanziaria ciò che tutti i musicisti giovani ed emergenti, nonché i gestori di locali ed organizzatori di concerti aspettavano ! Dal 1° gennaio 2007 esenzione dall'Enpals per i musicisti dilettanti fino a 5000 euro annui !! D'ora in poi i musicisti giovani (fino a 18 anni), gli studenti, i musicisti dilettanti che versano contributi ad altri enti come lavoratori NON SARANNO PIU' OBBLIGATI A SUONARE CON L'AGIBILITA' ENPALS !!

Questa norma ha il merito di rilanciare la musica dal vivo e la creatività giovanile, fortemente penalizzate fino adesso dalla attuale normativa e dall'accordo Enpals-Siae, e farà riemergere dal "nero" parecchi spettacoli non dichiarati.

Il Progetto Musica della Città di Torino - Ufficio Creatività e Innovazione, Settore Arti Visive, Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali, è stato il primo ufficio pubblico in Italia ad interessarsi dei problemi dei musicisti inerenti all'Enpals. Siamo lieti e in qualche modo fieri che il nostro operato e le nostre proposte, insieme all'operato di altri uffici, associazioni, operatori del settore, gruppi e musicisti abbiano portato a questo grandissimo risultato. Ci abbiamo creduto fin dall'inizio e non abbiamo lavorato invano.

Il merito ovviamente non è solo nostro, ed è doveroso citare in primis il Tribunale di Trento, primo ad emettere sentenze favorevoli ai musicisti in questo settore, i Senatori Carlo Perrin e Helga Thaler Ausserhofer, Walter Eschgfäller dell'Associazione Liederszene Südtirol, la Regione Piemonte nella persona di Roberto Placido, l'Arci Nuova Associazione e Beppe Melchionna, Giordano Sangiorgi del Mei di Faenza e tutti gli altri musicisti ed operatori del settore che si sono interessati al problema e che ci hanno aiutato in questi anni.

Ecco il testo originale nella finanziaria: DDL 1746-bis B, art.1, comma 188 -
"1. Per le esibizioni in spettacoli musicali, di divertimento o di celebrazione di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino a diciotto anni, da studenti, da pensionati e da coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria, gli adempimenti di cui agli articoli 3, 6, 9 e 10 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, ratificato, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 1952, n. 2388, non sono richiesti se la retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni non supera l’importo di 5.000 euro. Le minori entrate contributive per l’ENPALS derivanti dall’applicazione del presente comma sono valutate in 15 milioni di euro annui."

Ovviamente bisognerà attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e le relative circolari attuative della norma, ma ormai il dado è tratto.
Con i migliori auguri a tutti i musicisti,
Marco Ciari - Progetto Musica

Link: