Home: Articoli: Comunicati

Doppio album per Tormento

Articolo di: Red&Blue; pubblicato il 27/01/2006 alle ore 19:41:39.

Il Mio Diario e' il nuovo doppio album solista di Tormento (gia' noto come leader dei Sottotono, da tutti ritenuto il miglior gruppo hip hop italiano).

TORMENTO

TORMENTO
ALBUM "IL MIO DIARIO"
(SUBSIDE RECORDS - UNIVERSAL MUSIC)
27 Gennaio

Il Mio Diario è il nuovo doppio album solista di Tormento (già noto come leader dei Sottotono, da tutti ritenuto il miglior gruppo hip hop italiano). Il disco, da lui prodotto artisticamente per la Subside Records e anticipato dall'uscita del singolo Solo tu, ci proietta in una nuova realtà musicale: in una parola "Edutainment" (Educational/Entertainment), musica che diverta e intrattenga, ma che allo stesso tempo abbia radici profonde.

Infatti Il Mio Diario è un lungo viaggio iniziato tre anni fa alla ricerca di musicisti e produttori amanti del vecchio Soul anni 60. Perchè da sempre l'Hip Hop utilizza campionamenti dei grandi del passato. Ma mentre i Public Enemy utilizzavano i campioni così come erano, gli artisti Nu Soul contemporanei si rifanno ai vecchi mescolando armonie e strumenti vintage con beatz moderni. Ecco perchè oggi hanno la profondità del passato e la freschezza e l'immediatezza a cui le produzioni moderne ci hanno abituato. Per comprendere molto più semplicemente questa ricerca basta ascoltare Mi Piaci dove l'utilizzo di vecchi strumenti come il Rhodes, l'hammond, si sposa perfettamente con la ricerca che c'è nei testi. Ricerca di una semplicità tipica del rap, ma che, allo stesso tempo, ha la profondità dei valori seri di cui si parla nella canzone.

Tormento: "Ne Il Mio Diario ho cercato di sviluppare dei testi in italiano su melodie che sono tipiche del soul, del blues, di un certo tipo di gospel e, soprattutto, volevo spingere un po' più in là il rap...le metriche studiatissime fanno sembrare i testi più semplici e scorrevoli..."

Al disco partecipano anche Prince Melody (già Casino Royale e BlueBeaters) e Sir Merigo (Reggae National Tickets e BlueBeaters), con le loro produzioni profondamente Soul, legate al suono di Detroit o Philadelphia... Al Castellana (che interviene alla voce anche in due canzoni) e il suo Team SoulCombo che invece è riuscito a dare un'impronta Funk unica ad alcune produzioni. Le produzioni più rap sono invece affidate a KBoard, già produttore dei Pooglia Tribe. E' firmato da lui infatti il beat del duetto con Primo dei CorVeleno, il duetto con Tony Blescia ne Il Resto è Inutile uscito come primo singolo a dicembre scorso. KBoard è anche il tastierista del gruppo, i Soulvilladelics, che accompagna Tormento dal vivo. Composto da quattro elementi (Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere), il gruppo si avvale anche della presenza di due coriste oltre ad Al Castellana.

Tormento sarà impegnato in un tour di presentazione dell'album "Il mio diario" nelle maggiori città italiane. Lo show prevede alcuni brani tratti da: "Il Mio Diario" (naturalmente "Mi Piaci", "Solo Tu"), ma anche qualche vecchio brano dei Sottotono (Amor De Mi Vida, La Mia Coccinella, Dimmi di Sbagliato che C'è, Mezze Verità), tutti rivisti e riarrangiati con dei chiari riferimenti a vecchie strumentali rap famose ("Mezze Verità" sarà per esempio cantata sulla base di Hypnotize di Notorius B.I.G. mentre "La Mia Coccinella" verrà presentata utilizzando la base di "It Was a Good Day" di Ice Cube...Dal vivo Tormento presenterà inoltre alcune cover di artisti illustrissimi come Prince, D'Angelo, Jimy Hendrix che Tormento affronta con il massimo del rispetto e al massimo delle sue capacità. A breve le date sul sito www.tormento.it.

Sito Internet: www.tormento.it