Home: Articoli: Comunicati

Pessoa in musica, e' uscito il cofanetto tributo di Mariano Deidda

Articolo di: Setteottavi; pubblicato il 06/02/2006 alle ore 13:07:27.

Mariano Deidda torna con un cofanetto intitolato semplicemente ''Deidda interpreta Pessoa''. Il cofanetto, a tiratura limitata, raccoglie i tre cd fino ad oggi dedicati al grande poeta portoghese.

Deidda interpreta Pessoa

Mariano Deidda torna con un cofanetto intitolato semplicemente "Deidda interpreta Pessoa". Il cofanetto, a tiratura limitata, raccoglie i tre cd fino ad oggi dedicati al grande poeta portoghese e che ci permettono di ascoltare, quasi di vedere, il Pessoa più intimista, poi quello folle ed infine quello più leggero.

Per raccontare questo mondo che è Pessoa, l'artista sardo ha dato spazio a sonorità di grande suggestione che spaziano da quelle della musica classica al jazz ed è stato in questo aiutato da eccellenti e noti jazzisti come Enrico Rava, Gianni Coscia e Miroslav Vitous.

Dopo essersi avvicinato in punta di piedi a Pessoa, Deidda è ad oggi l'unico che in Italia ha il permesso di musicare le poesie del poeta portoghese e che ha ricevuto complimenti e sostegno da illustri studiosi di Pessoa come Luciana Stegagno Picchio e Antonio Tabucchi.

Così ha scritto Luciana Stegagno Picchio: "Per rivelare la loro intrinseca musicalità i versi di Fernando Pessoa avevano davvero bisogno di un accompagnamento come quello di Mariano Deidda: opera di un musico-poeta che, amando, vivendo nel profondo, la poesia di Pessoa,sentisse che una vera identificazione non poteva in alcun modo sostituirsi, sovrapporsi all'originale, ma solo soffermarsi davanti ad ogni strofa come uno specchio sonoro, come una eco capace di riprodurne in un altro diverso linguaggio le linee di costruzione e le impennate intuitive"

Siti Internet: www.marianodeidda.com