Home: Articoli: Comunicati

Emergenti Live 2006 - secondo appuntamento

Articolo di: cla.more; pubblicato il 01/03/2006 alle ore 16:57:02.

Secondo appuntamento per Emergenti Live, concorso musicale promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e dal Centro Didattico Produzione Musica.

Giovedì 23 febbraio secondo appuntamento per Emergenti Live, il concorso musicale promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e dal Centro Didattico Produzione Musica, presso il locale Contrada di Dalmine (via Friuli, 29). Questa volta è stato il turno dei bellunesi Spellbound Dazzle, dei Dixieline di Lodi e dei bergamaschi Rataplan e Dead Flirt.

Per questa seconda eliminatoria il compito della giuria è stato assai arduo, trovandosi di fronte gruppi dalle doti artistiche molto al di sopra della media, con una preparazione decisamente consolidata e capacità di tutto rispetto. Aprono la serata gli Spellbound Dazzle, quartetto di giovanissimi di Belluno, proponendo un genere non del tutto definibile, un rock a tratti molto melodico e dolce, a tratti duro, fatto di ritmiche hard rock. Suonano "Hole" e "Your face", loro brani originali, e reinterpretano "Toxicity", cover del gruppo alternative metal californiano System of A Down. Seguono i Dixieline, con un rock puro, d'ispirazione classica, che richiama i grandi gruppi della storia cercando comunque di darne un'impronta personalizzata ed originale. Loro sono "Cardinal Mendoza" e "Ragazzina" e non può mancare un medley dedicato ai veterani Rolling Stones.

I bergamaschi Rataplan portano in scena un rock eterogeneo ma comunque classico, sprizzano energia da tutti i pori e lo si sente. Attaccano con "Wasted time" e "Varenne" ed elargiscono un glorioso tributo a Jimi Hendrix con "Foxy Lady". Concludono la serata i Dead Flirt, migrati dai Low Profile per dare vita ad una nuova formazione affidandosi ad una nuova voce femminile decisamente vigorosa. Anche il loro è un rock eclettico, esuberante, dai toni strong, ma con una marcia in più, dimostrato da pezzi come "Beplane bye", "Dance-o-maniac" passando per "The gift" targato INXS.

Passano il turno Spellbound Dazzle e Dead Flirt, che ritroveremo in campo rispettivamente il 30 e il 23 marzo per il secondo girone eliminatorio. Nel prossimo appuntamento (giovedì 2 marzo sempre al Contrada alle ore 21.30) sarà invece la volta de laMalareputazione (da Roma), Jazz Bam Trio (da Firenze), Hastenia (da Trento) e dei bergamaschi Ladygroove. Per qualsiasi info e per il calendario completo della manifestazione consultate il sito www.cdpm.it.