Home: Articoli: Comunicati

MEI 2006: partono le adesioni per la decima edizione

Articolo di: mnitalia; pubblicato il 11/05/2006 alle ore 16:14:17.

Partono il 21 giugno, Giornata Europea della Musica, le adesioni alla decima edizione del MEI di Faenza, in contemporanea con la raccolta di firme che si farà in centinaia di postazioni presenti nelle piazze di tutt'Italia per l'appello alla Legge sulla Musica, che ha già superato le 700 adesioni.

MEI - MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI

PARTONO LE ADESIONI PER LA DECIMA EDIZIONE DEL MEI, IL MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI DI FAENZA
In programma il 25 e 26 novembre con un'anteprima il 24 novembre. Si conferma come il più importante appuntamento di musica e cultura indipendente in Italia.

Partono il 21 giugno, Giornata Europea della Musica, le adesioni alla decima edizione del MEI di Faenza, in contemporanea con la raccolta di firme che si farà in centinaia di postazioni presenti nelle piazze di tutt'Italia per l'appello alla Legge sulla Musica, che ha già superato le 700 adesioni.

E' già assicurata la presenza di tantissime indies aderenti ad AudioCoop e a Pmi: con queste premesse il MEI 2006 si configura come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati, al di là di generi e stili, al mantenimento e alla diffusione della "cultura" indipendente, specialmente in un momento "storico" in cui si affaccia la concreta possibilità che si possa arrivare alla realizzazione dell'oramai indispensabile Legge sulla Musica.

A Faenza, grazie al MEI, è nato, cresciuto e si è consolidato un vero e proprio consorzio di musica "slow food" italiana che è riuscito a conquistare un grande successo testimoniato dai numeri della scorsa edizione con oltre 300 espositori, oltre 350 artisti, più di 200 videoclip presentati e la realizzazione di circa 70 incontri, totalizzando oltre 20 mila visitatori in Fiera ai quali bisogna aggiungere le 5 mila presenze negli eventi collaterali al Teatro Masini, al PalaCattani e in tutta la città durante la Notte Light che ha coinvolto tutta Faenza. Un bilancio straordinariamente positivo che ha sfondato il muro dei media ed ha fatto del MEI il punto di riferimento, grazie anche al lavoro per la Legge sulla Musica, sia a livello nazionale che a livello regionale, per tutti coloro che in Italia vogliono far crescere e valorizzare la nuova produzione musicale contro il forte rischio della globalizzazione della musica, della cancellazione delle diverse identità culturali musicali nazionali e regionali presenti nel nostro paese.

Obiettivo della decima edizione del MEI - oltre al racconto della storia di questi dieci anni di attività, attraverso un libro e un rockumentary - l'apertura agli stranieri con il coinvolgimento di decine di associazioni, festival ed etichette discografiche europee, un rapporto più stretto con la scuola e con le università, una ancora più incisiva presenza nei nuovi circuiti di distribuzione on-line e mobile, la conferma di un riconoscimento ufficiale legato alla nuova musica italiana indipendente, il rafforzamento del premio legato al mondo del videoclip con la presenza di alcuni dei registi italiani più importanti, una più stretta connessione con gli altri mondi musicali (strumenti, editoria, altri generi musicali come jazz, hip hop. etc.) e il mondo della scrittura, del cinema e del teatro indipendente per allargare le sinergie e le collaborazioni.

Saranno realizzati inoltre alcuni progetti specifici atti a valorizzare la musica emergente autoprodotta e realizzata dalle nuove indies che si sono affacciate sul mercato in questi ultimi anni, così come è accaduto la scorsa edizione con la compilation "I-ndipendente", realizzata con Edel, che su iTunes ha confermato un'eccellente successo, o come il progetto Run Indie legato al mondo dei clip realizzato insieme a Gaetano Morbioli, con Videoclipped The Radio Stars realizzato insieme a Fandango e tanti altri ancora.

Grande anche l'attenzione alla storia della musica: quest'anno ci sarà un'area realizzata in collaborazione con Raro! In cui si darà appuntamento a tutti i collezionisti di musica indipendente, si ripercorrerà la storia dell'archeologia del videoclip, si realizzerà una mostra sulla storia dell'amplificazione rock in Italia. Si sta già lavorando a nuovi progetti come quello legato all'area hip hop e alla presenza di importanti progetti discografici stranieri, come quello con la prestigiosa ECM.

Per avere tutte le informazioni e per iscriversi fin da ora al MEI è possibile fin da ora contattare:
Segreteria MEI 2006: Roberta Barberini e Cinzia Magnani - Tel. 0546.646012.
E-mail: mei@lamiarete.com
Sito: www.audiocoop.it