Home: Articoli: Comunicati

MEI 2006: partono ufficialmente le adesioni

Articolo di: lamiarete.com; pubblicato il 05/06/2006 alle ore 19:31:39.

Con le oltre 50 adesioni già raccolte ancora prima del via ufficiale, partono ufficialmente dal 21 giugno, Giornata Europea della Musica, le adesioni alla decima edizione del MEI di Faenza, in contemporanea con la raccolta di firme che si farà in decine e decine di banchetti presenti in tutt'Italia per l'appello alla Legge sulla Musica, che ha già superato le oltre 1000 adesioni.

MEI

Faenza, 5 giugno 2006 - Partono ufficialmente le adesioni per la decima edizione del M.E.I., il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. I primi premi già in programma

Con le oltre 50 adesioni già raccolte ancora prima del via ufficiale, partono ufficialmente dal 21 giugno, Giornata Europea della Musica, le adesioni alla decima edizione del MEI di Faenza, in contemporanea con la raccolta di firme che si farà in decine e decine di banchetti presenti in tutt'Italia per l'appello alla Legge sulla Musica, che ha già superato le oltre 1000 adesioni.

Tantissime indies aderenti ad AudioCoop e a Pmi hanno già assicurato la loro presenza al prossimo MEI 2006 con progetti specifici: Mescal, Homesleep, Toast, Urtovox, Riotmaker e Trovarobato saranno dei nostri, assieme ad artisti come Gianni Maroccolo, i Soluzione e i Sir Randha (coinvolti nei festeggiamenti per i 10 anni del MEI).

Con queste premesse il Mei si configura già come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati, al di là di generi e stili, al mantenimento e alla diffusione della "cultura" indipendente, specialmente in un momento "storico" in cui si affaccia la concreta possibilità che si possa arrivare alla realizzazione dell'oramai indispensabile Legge sulla Musica per lo sviluppo della nuova musica italiana.

E' la decima edizione del MEI sarà realizzato un report di questi dieci anni di attività che saranno realizzati attraverso un libro e un rockumentary, ma l'edizione 2006 sarà caratterizzata anche da:

  • apertura agli stranieri con il coinvolgimento di decine e decine di associazioni, festival ed etichette discografiche europee presenti al MEI;
  • un ricordo delle prime edizioni del MEI, con i partecipanti all'edizione del 1997;
  • un rapporto più stretto con la scuola e con le università con la realizzazione di progetti specifici;
  • una ancora più incisiva presenza dei nuovi mercati della distribuzione on line e telefonica;
  • la conferma di un riconoscimento ufficiale legato alla nuova musica italiana indipendente;
  • il rafforzamento del premio legato al mondo del videoclip con la presenza di alcuni tra i registi piu' importanti in Italia del settore;
  • una piu' stretta connessione con gli altri mondi musicali (strumenti, editoria, ancora piu' attenzione verso il jazz, etc.) e il mondo della scrittura, del cinema e del teatro indipendente per allargare le sinergie e le collaborazioni.

Infine, vi saranno certamente, come lo scorso anno, alcuni progetti specifici atti a valorizzare la musica emergente autoprodotta e realizzata da nuove indies che si sono affacciate sul mercato in questi ultimi anni, così come è accaduto con la compilation "I-ndipendente" realizzata con Edel che su iTunes ha confermato un'eccellente performance, con il progetto Run Indie legato al mondo dei clip realizzato insieme a Gaetano Morbioli, con il progetto Videoclipped The Radio Stars realizzato insieme a Fandango e tanti altri progetti ancora.

Senza dimenticare un'attenzione alla storia della musica: quest'anno vi sarà un'area realizzata in collaborazione con Raro! che darà appuntamento a tutti i collezionisti di musica indipendente, si ripercorrerà la storia dell'archeologia del videoclip e si realizzerà una mostra sulla storia dell'amplificazione rock in Italia.

Questi i premi già in fase di attuazione:

  • "Fuori Dal Mucchio" (curato da Federico Guglielmi de "Il Mucchio" per il miglior esordio indie italiano dell'anno
  • Premio VideoClip Indipendente, in collaborazione con Run Multimedia e la direzione artistica di Gaetano Morbioli (www.runmultimedia.it)
  • Premio Italiano Musica Indipendente (PIMI), diviso in otto categorie (miglior album, autoproduzione, gruppo, solista, tour, etichetta, produttore artistico, produttore discografico)

Tra gli altri premi previsti, le collaborazioni con Punkadeka e L'Isola che Non C'era (per, rispettivamente, la migliore punk band e il miglior emergente), assieme a un premio di ambito hip-hop in collaborazione con Piotta. Altri premi sono in via di definizione.

Qualche dato sull'edizione 2005: 350 artisti e di oltre300 espositori, la presentazione di oltre 200 videoclip e la realizzazione di circa 70 incontri insieme a oltre 20 mila presenze in Fiera alle quali si sono aggiunte altre 5 mila presenze negli eventi collaterali che si sono svolti al Teatro Masini, al PalaCattani e in tutta la città durante la Notte Light che ha coinvolto tutta Faenza.

Per avere tutte le informazioni e per iscriversi fin da ora al MEI 2006 -la fiera con i prezzi piu' bassi d'Europa- che si presenta con offerte valide per ogni tipo di produzione (dai 50 euro come prezzo d'accesso per le autoproduzioni e le new indies fino a i 500 euro per lo stand allestito per le grandi produzioni indies, così da poter avere accesso per tutti) è possibile fin da ora contattare:
Segreteria MEI 2006: Roberta Barberini e Cinzia Magnani - Tel. 0546.646012
E-mail: mei@lamiarete.com
Sito: www.audiocoop.it