Home: Articoli: Comunicati

MEI 2006: riconoscimento a Ecm, Urtovox e Sugar

Articolo di: lamiarete.com; pubblicato il 06/09/2006 alle ore 13:08:22.

logo_mei80.png

Un ricoscimento alle case discografiche Ecm, Urtovox e Sugar. Un riconoscimento anche a Ettore Caretta di Concerti & Produzioni - Il convegno per un export della discografia europea - Un premio alla copertina e al packaging di "Baybertè" di Loredana Berte' e gli incontri con Baustelle e Zero Assoluto.

Logo MEI

MEI 2006: i primi riconoscimenti speciali per i 10 anni della più grande vetrina della nuova musica italiana.

Un ricoscimento alle case discografiche Ecm, Urtovox e Sugar. Un riconoscimento anche a Ettore Caretta di Concerti & Produzioni - Il convegno per un export della discografia europea - Un premio alla copertina e al packaging di "Baybertè" di Loredana Berte' e gli incontri con Baustelle e Zero Assoluto.

Il MEI 2006, il Meeting delle Etichette Indipendenti e delle Autoproduzioni, che si terrà a Faenza per il decimo anno, dal 24 al 26 novembre è la piu' importante vetrina italiana di tutte le nuove produzioni di musica italiana indipendente. Un appuntamento oramai indelebile -confermato dalla presenza ad oggi di oltre 250 espositori a centinaia di artisti che stanno allestendo gli show case per l'occasione, a tre mesi dalla manifestazione- che da quest'anno apre i suoi orizzonti anche al mercato europeo con l'allestimento di un convegno nella giornata di venerdì 24 novembre, giornata di anteprima della Fiera che poi aprirà i battenti il sabato 25 e domenica 26 novembre, sul rafforzamento di un ufficio di export europeo.

Sarà il Bureau de la Musique Francaise , ad aprire tale convegno al quale hanno già aderito decine e decine di operatori stranieri provenienti da tutta Europa e dagli States: è in tale occasione che il MEI , nell'ambito dei riconoscimenti speciali per il decennale, assegnerà un riconoscimento speciale alla ECM, storica etichetta indipendente discografica tedesca di jazz e musica contemporanea, certamente la piu' importante in Europa e una delle piu' importanti del mondo, che ha il merito storico di aver fatto conoscere gli artisti europei ed italiani -è di questi giorni l'uscita di un nuovo album di Stefano Bollani, proprio per la Ecm , distribuita in Italia dalla Ducale- anche negli USA, patria del jazz, e in tutto il mondo. In tale occasione sarà presente Manfred Eicher , fondatore della ECM nel 1969, per festeggaire l'uscita del Millesimo Disco della storica indies, insieme a Roberto Masotti , in rappresentanza della Ducale, il distributore italiano delle produzioni targate ECM.

Sabato 25 novembre, nell'ambito dei riconoscimenti speciali per i 10 anni di attività il MEI assegnerà un suo riconoscimento alla Urtovox di Paolo Naselli Flores, storica label capace di perseguire un coerente percorso in questi dieci anni nell'ambito dell'"alternative" della nuova scena indie rock italiana.

Nata dopo un'esperienza fatta al Centro Musica di Modena, l'etichetta toscana dimostra grande attenzione nella qualità delle scelte artistiche oltre ad effettuare un lavoro a 360 gradi nella gestione delle band in catalogo. Una "factory" -che si lega in qualche modo al dipanarsi della storia del MEI- legata ad una visione che vede al primo posto la passione verso il lavoro che si svolge, che ha diversi collaboratori come Rudi Tanzi della Shinsheiki per la parte editoriale, Giacomo Fiorenza e Alpha Management per la realizzazione in studio delle produzioni, le agenzie di booking Locusta di Luca Del Muratore e Dejstil di Gianluca Gobbo non mancando di segnalare il fondamentale apporto della distribuzione di Audioglobe insieme a quello dei distributori esteri, e che grazie a tutto questo è diventata un punto di riferimento del panorama indie, grazie a produzioni di gruppi come Appaloosa, Psycho Sun, Les Fauves, Satellite Inn e A Toys Orchestra, per citarne alcuni, che hanno ottenuto riconoscimenti, anche attraverso il lavoro dei videoclip, e forti consensi di critica. Tra l'altro la indies è al lavoro per le nuove uscite degli Hogwash, degli Elle e dei Mersenne.

Tra i riconoscimenit speciali ve ne sarà un altro per una realtà che è partita negli stessi anni della nascita del Mei e compie anch'essa dieci anni: si tratta dell'attività di management di Ettore Caretta, oggi con la Concerti & Produzioni, che è stato capace, partendo "dal basso", di rinnovare il panorama della musica d'autore con le dirompenti proposte di Vinicio Capossela, Sergio Cammariere e Amalia Gre', tra le altre. Un ricoscimento piu' che meritato per un'agenzia artistica specializzata in diffusione di tournée musicali di artisti italiani e world music a livello nazionale ed internazionale.

Domenica 26 novembre, sempre nell'ambito di tali riconoscimenti, il MEI ne assegnerà uno speciale alla Sugar di Caterina Caselli . L'etichetta discografica non ha certo bisogno di presentazioni essendo tra le piu' importanti del panorama indie pop italiano. Ma il MEI vuole segnalare la capacità e la tenacia con la quale è riuscita a rinnovare il panorama pop italiano investendo e producendo su gruppi e progetti emergenti di grande qualità, contrastando in tal modo l'avanzata della globalizzazione del pop mantenendo radici salde nella tradizione rinnovata della nuova musica italiana. In tal senso, tra i tanti progetti, in quest'ultimo periodo merita una particolare segnalazione il lavoro fatto sull'importante progetto "Rezophonic", al quale il MEI ha aderito decidendo di raccogliere fondi in occasione della manifestazione del decennale.

Intanto, proseguono le votazioni del PIMI, il Premio Italiano per la Musica Indipendente, il riconoscimento ufficiale del settore, che ha come giornalisti garanti Federico Guglielmi, Valerio Corzani, Enrico Deregibus, John Vignola e Daniel Marcoccia, mentre stanno arrivando ogni giorno videoclip per partecipare alla nuova edizione del PIVI, il Premio Italiano per il Videoclip Indipendente, che sta raggiungendo le oltre 200 opere, grazie alla direzione del regista Gaetano Morbioli, uno dei piu' importanti nel nostro paese. Infine, tra gli eventi da segnalare, meritano di essere ricordati l'incontro con i Baustelle che si terrà sabato 25 novembre con il giornalista Federico Guglielmi, già premiati al MEI per il loro album d'esordio, ed arrivati oggi al grande pubblico mantenendo inalterata la loro originale proposta musicale , mentre ci saranno incontri con altre rivelazioni indie-rock a cura di Aurelio Pasini e Daniel Marcoccia, e quello con gli Zero Assoluto, rivelazioni indie pop, già vincitori di un premio al MEI alcuni anni orsono al momento dell'esordio, che incontreranno il loro pubblico domenica 26 novembre, insieme ad altri artisti indie pop italiani che sono stati capaci di conquistare i vertici delle classifiche in quest'ultimo anno contrastando l'avanzata della musica pop angloamericana delle major.

Infine, un premio speciale andarà alla Nar per la copertina dell'ultimo disco di Loredana Berte', "Babybertè", un'opera -veramente originale anche per le registrazioni di messaggi alla segreteria telefonica della cantante veramente imperdibili!- che recupera attraverso la copertina e un packaging unico e straordinario la ricchezza di immagini e di informazioni che avevano un tempo il vinile e le prime produzioni di compact-disc. Un modo di riaffezionare un pubblico amante del prodotto musicale che ha patito fortemente le informazioni e le immagini sempre piu' scarne presenti nel prodotto cd e che forse ha contribuito, insieme a tanti altri elementi, ad allontanarlo.

Quella della Nar, realizzata insieme a Around The Music ed Edel, con le grandi interpretazioni di Loredana Bertè, è una bella operazione di "recupero", forse tardiva, ma che merita di essere segnalata.

MEI 2006 - Meeting delle Etichette Indipendenti e delle Autoproduzioni
Faenza, 24 (anteprima), 25 e 26 novembre 2006
Informazioni:
Tel.: 0546.24647, 0546.646012 - E-mail: info@audiocoop.it , mei@lamiarete.com ; Sito Ufficiale: www.audiocoop.it