Home: Articoli: Comunicati

Dieci anni del Mei in un libro

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 12/01/2007 alle ore 13:30:32.

logo_mei80.png

Sabato 13 gennaio, alle 17.00, presso la Fnac di Milano (Via Torino, Angolo Via Della Palla) ci sarà la presentazione de "Il Libretto Mosso del Mei", di John Vignola, Zona Editrice. Il libro descrive i primi dieci anni del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti tenutosi a Faenza lo scorso novembre.

copertina libro

Sabato 13 gennaio alle ore 17
I DIECI ANNI DEL MEI IN UN LIBRO
Domani la presentazione del "Libretto Mosso del MEI" alla Fnac di Milano

Sabato 13 gennaio, alle 17.00, presso la Fnac di Milano (Via Torino, Angolo Via Della Palla) ci sarà la presentazione de "Il Libretto Mosso del Mei", di John Vignola, Zona Editrice. Il libro descrive i primi dieci anni del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti tenutosi a Faenza lo scorso novembre, che raccontano come il MEI sia diventato il punto di incrocio non solo della musica e del mondo delle etichette indipendenti italiane e straniere, ma della cultura indipendente in tutte le sue espressioni. Musica, pittura, disegno, letteratura, videoclip, cinema sono state le vere protagoniste dell'ultimo MEI. Il "Libretto Mosso" contiene anche una introduzione di Enrico De Regibus, che parla del MEI come di "un perenne brodo primordiale" e "di addetti ai lavori che spesso san solo delle cose loro – indipendenti, appunto. Di pubblico che intasa padiglioni, bagni, bar, sale convegni e campo visivo. Di ragazzi con lo zainetto pieno di sognanti cd, che – giuro, mi è successo – ti fermano e ti dicono ‘non so chi sei ma hai la faccia giusta: vorremmo darti il nostro demo'. Robe da MEI, questo caravanserraglio che ha il merito di contrastare, come forza culturale, artistica e produttiva, la degenerante musica globale che omologa, pialla, standardizza, rincoglionisce, che vende la stessa canzonetta-saponetta in ogni angolo del mondo".

Nella stessa occasione il MEI presenterà il circuito Indie Music Like, un circuito di new media che con la loro playlist formano un indice di gradimento dei migliori progetti indies usciti. L'Indie Music Like vuole essere una nuova voce , diversa da quella del Music Control, sempre piu' omologata alle produzioni major e sempre meno attenta alle esigenze delle produzioni indies italiane. L'artista più votato dall'Indie Music Like nel 2006, è stato Marco Notari, del quale verrà proiettato l'ultimo videoclip "Automi".

Ospite dell'incontro sarà il cantautore Luca Gemma, già cantante dei Rosso Maltese, accompagnato al basso da Andrea Viti, già con gli Afterhours, che presenterà in anteprima alcuni brani del suo secondo album da solista in uscita a febbraio. L'apertura sarà con le musiche dei Vappa e di Zibba & Almalibre, due giovani band emergenti milanesi che presentano rispettivamente la loro opera prima: "Funk Bazar" che esce per La Matricola/Venus per la prima band, con musiche ska, reggae e patchanka, e "Senza Smettere di Far Rumore" per la seconda band che è in uscita per il marchio di Divinazione.

Link: