Home: Articoli: Comunicati

Neffa firma la colonna sonora di "Saturno Contro"

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 20/02/2007 alle ore 11:59:05.

neffa-passione.jpg

"Passione" è il titolo del brano appositamente scritto ed interpretato da Neffa per la colonna sonora di "Saturno Contro", il nuovo film di Ferzan Ozpetek nelle sale dal 23 febbraio.

Neffa - Passione

"PASSIONE" è il titolo del brano appositamente scritto ed interpretato da NEFFA per la colonna sonora di "SATURNO CONTRO", il nuovo film di Ferzan Ozpetek nelle sale dal 23 febbraio. Il video del singolo, girato da Maria Sole Tognazzi e prodotto da FilmMaster Clip, verrà trasmesso da tutte le emittenti musicali a partire dal 26 febbraio e vede la partecipazione straordinaria del prestigioso cast del film e dello stesso Neffa.

NEFFA firma non solo la canzone originale 'Passione', ma l'intero commento musicale del film. Il singolo - in programmazione su tutte le radio dal 16 Febbraio - accompagna i titoli di coda del film e sarà incluso nella colonna sonora in uscita il 2 marzo. Un brano che si preannuncia una sorpresa e un successo immediato per Neffa, già trionfatore alla radio con i suoi ultimi singoli "Il Mondo Nuovo" e "Cambierà", tratti dall'album "Alla Fine della Notte" uscito nel 2006.

Neffa racconta : "A settembre dello scorso anno sono stato contattato da Ferzan che aveva già iniziato a girare 'Saturno contro'. Nonostante non ci conoscessimo è stato facile per me sentirmi in sintonia con lui perché ho scoperto nel suo modo di creare una grande affinità con il mio modo. Si tratta di quello che io chiamo approccio da "amatore" per indicare non l'approccio del dilettante ma quello di una persona innamorata della propria creazione. Che significa anteporre questo amore agli aspetti più "stucchevolmente" professionali che spesso allontanano un autore dalla grandezza della semplicità di un'emozione e dal desiderio di raccontarla".

Ferzan Ozpetek, regista di Le fate ignoranti e La finestra di fronte torna alla "tradizione" del film corale con ambientazioni e temi a lui familiari, e con un cast d'eccezione: Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Serra Yilmaz, Ennio Fantastichini, Ambra Angiolini, Luca Argentero, Michelangelo Tommaso, Isabella Ferrari, Filippo Timi, Milena Vukotic e Lunetta Savino.

Neffa (vero nome Giovanni Pellino), inizia la sua carriera artistica sul finire degli anni '80. Negli anni '90 diventa una delle figure di riferimento della scena underground italiana e si afferma nel '96 con la pubblicazione di 'Neffa & I messaggeri della Dopa' che raggiunge lo status di Disco d'oro, trainato dal grande successo del singolo 'Aspettando Il Sole'. Seguono l'album '107Elementi' e l'EP 'Chicopisco' nel 1999. Nel 2001 'Arrivi e partenze' è l'album della svolta artistica di Neffa, che passa dal mondo dell'hip hop a quello 'soul' e 'r&b' dove si cimenta come cantante. Il successo del singolo 'La Mia Signorina' premia la sua scelta di 'soul singer' che marcherà anche i successivi lavori fino alla fine del 2003 con l'album di inediti 'I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa' .

La colonna sonora contiene, oltre al singolo e alle musiche originali di Neffa, alcune 'sorprese' scelte dal regista Ferzan Ozpetek nel panorama italiano e internazionale.

La colonna sonora verrà distribuita da Sony BMG, su licenza Emi Music Publishing, il 2 marzo mentre il film sarà nelle sale il 23 febbraio.

Roma, 14 febbraio 2007
L'Ufficio Stampa
BMG Local Repertoire
Sony BMG Music Entertainment Italy