Home: Articoli: Comunicati

Sinfonia della Pace per 1000 chitarre

Articolo di: CPM; pubblicato il 22/03/2007 alle ore 10:57:49.

clipart_music80.png

Dopo il grande successo degli anni passati, torna anche quest'anno la Sinfonia Popolare della Pace per 1000 chitarre, evento singolare quanto straordinario organizzato dall' Associazione Centro Professione Musica in collaborazione con la Fondazione Exodus e promosso dalla Provincia di Milano.

Sinfonia della Pace

1° Maggio 2007, Sinfonia della Pace, Sinfonia Popolare per 1000 Chitarre. Per il 3° anno consecutivo a Milano. Partecipa anche tu.

Dopo il grande successo degli anni passati, torna anche quest'anno la Sinfonia Popolare della Pace per 1000 chitarre, evento singolare quanto straordinario organizzato dall' Associazione Centro Professione Musica in collaborazione con la Fondazione Exodus e promosso dalla Provincia di Milano.

La data prevista per la rappresentazione è il 1 Maggio, in concomitanza con la festa dei lavoratori. Sarà come sempre un momento di vera aggregazione e di promozione alla cultura del fare musica che dal 1997 unisce Don Antonio Mazzi e Franco Mussida in un progetto di prevenzione al disagio giovanile.

La Sinfonia della Pace e' una sorta di grande preghiera che avvicina laici e cattolici in nome dello straordinario potere unificante dell'Arte e della Musica: coinvolge un numero variabile di persone (lo scorso anno circa 1300) dura circa 30 minuti ed è composta da un prologo e da tre tempi. Scritta da Franco Mussida, la sua rappresentazione si realizza con la collaborazione e il coordinamento del CPM - Centro Professione Musica di Milano, il più prestigioso college di musica europeo.

Anche quest'anno l'evento vedrà la partecipazione attiva della città, infatti a suonare la Sinfonia per la Pace saranno gli allievi delle scuole medie e superiori, i gruppi corali dilettanteschi, le scuole civiche di musica, gli iscritti ad associazioni che fanno o promuovono la musica, gruppi di aggregazione e i semplici cittadini, insomma tutti coloro che amano la musica e vogliono promuovere attivamente un messaggio di pace.

Sul grande palco saliranno per l'occasione anche artisti nazionali ed internazionali. Nelle scorse edizioni hanno portato il loro contributo Antonella Ruggiero, Dolcenera, Alberto Fortis, Cristiano De André, Gigi D'Alessio, Cecilia Chailly, Kimberly Covington e tanti altri, per uno spettacolo di quasi tre ore di fronte ad una piazza gremita ed emozionata.

Aderisci anche tu alla Sinfonia e suona insieme tantissimi chitarristi, cantanti e coristi.

Se ti iscrivi per la prima volta, ti ricordiamo che non è necessario conoscere la musica: la Sinfonia è una performance facile da suonare e da contare ed è una composizione di grande effetto scenico ed emotivo.

Potrai iscriverti direttamente nella sezione EVENTI del nostro sito www.centroprofessionemusica.it, scaricare l'MP3 e stampare le 5 parti facilitate (dai principianti ai più abili) che corrispondono ai 5 settori in cui è suddiviso il palco. SCEGLI E COMUNICACI LA PARTE CHE TI SI ADDICE DI PIÙ E SARAI INSERITO NEL SETTORE ABBINATO (SETTORI A/B/C/D/E- o CORO). Se hai già partecipato confermaci nome e settore (lo stesso facciano eventuali capigruppo per i loro ragazzi).

In prossimità dell'evento verrà organizzata una prova generale in un teatro di Milano e in quello del CPM. Al più presto saprai le date. I nostri maestri sono a tua disposizione gratuitamente per seguirti e farti imparare, basta telefonare a scuola e farne richiesta. Per qualsiasi informazione: segreteriaeventi@centroprofessionemusica.it Tel. 02.64.11.46.30 Cristina

SIAMO SICURI CHE ALLA GRANDE FESTA CI SARAI ANCHE TU!!! PIU' SIAMO, MEGLIO E'.

Grazie! Franco Mussida