Home: Articoli: Comunicati

Il MEI premiato a Sanremo

Articolo di: lamiarete.com; pubblicato il 05/03/2007 alle ore 09:59:48.

logo_mei80.png

Il MEI viene premiato dal Comune di Sanremo come miglior festival per la musica indipendente ed emergente al Palafiori durante gli incontri di Sanremoff.

Giordano Sangiorgi

Il MEI viene premiato dal Comune di Sanremo come miglior festival per la musica indipendente ed emergente al Palafiori durante gli incontri di Sanremoff

Venerdì 2 marzo al Palafiori di Sanremo, durante le manifestazioni di Sanremoff, curate da Pepi Morgia, in occasione del Festival di Sanremo, è stato presentato "Il LIbretto Mosso del MEI", dieci anni di musica indipendente in quel di Faenza, con la presenza del giornalista musicali John Vignola , autore del volume, del promoter musicale Fabrizio Brocchieri e degli artisti Simona Salis e Cappello a Cilindro di fronte ad un foltissimo pubblico che ha manifestato di apprezzare tantissimo il MEI faentino.

Poco dopo , all'Hotel Royal di Sanremo, Giordano Sangiorgi, a nome della struttura indies di AudioCoop, che raduna le piccole etichette discografiche indipendenti italiane di area rock, faceva uno degli interventi piu' applauditi durante il Convegno della Siae sulla tutela dei diritti sottolineando la necessità per la nuova musica italiana -se vuole ottenere piu' spazi e piu' attenzione- la necessità di lavorare in modo unitario -pur mantenendo le singole differenze- per ottenere risultati, così come è accaduto proprio nel rapporto tra il Tavolo della Musica , che ha rappresentato in modo dinamico tutto il settore, ed è riuscito ad avere grande attenzione dalla Finanziaria con provvedimenti storici mai ottenuti dalla musica come gli sgravi fiscali per le indies, l'Iva al 10% sui concerti, gli sgravi fiscali per i giovani autori e l'esenzione dell'Enpals per i giovani e gli studenti che salgono su un primo palco. A questo si deve aggiungere la necessità - se non si vuole entro breve consegnare tutta la musica nelle mani delle grandi concentrazioni multinazionali di contenitori e contenuti - un forte lavoro sull'identità della musica,. valorizzandone le radici rinnovate italiane e regionali che si incrociano anche con le nuove culture, e la forte necessità di un rinnovamento generale per dare piu' spazio alle giovani generazioni e alle innovazioni tecnologiche.

Al termine, al Palafiori l'Assessore alla Promozione Turistica del Comune di Sanremo Igor Varnero assegnava un riconoscimento al MEI, in occasione dei suoi dieci anni, riconoscendo che si tratta "della migliore manifestazione realizzata con coraggio e passione a favore del mondo della musica indipendente ed emergente piu' giovane" e volendo rinforzare il rapporto di reciproca e forte collaborazione avviato in questi anni tra il Comune di Sanremo e il MEI di Faenza, da rinsaldare anche in occasione della prossima Festa della Musica, rinsaldasndo anche u n rapporto tra le pubbliche amministrazioni. L'Assessore Igor Varnero -che poi in serata ha premiato i Giovani sul palco di Sanremo. ha poi consegnato poi nelle mani di Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore del MEI, una targa a ricordo di questo riconoscimento, affiancato da Enrico Deregibus, curatore degli incontri musicali per il Comune di Sanremo.

Infine, una nota di colore che certamente ha gratificato il MEI è stata l'apertura nella giornata di Giovedì 1° marzo della serata sul palco del Festival di Sanremo da parte di Capone &BungBangt -che fecero la diretta dal MEI 2006 con Quelli che ... il calcio- scelti da Daniele Silvestri per farsi accompagnare con il brano "La paranza". Il MEI ha dato appuntamento a tutti i presenti alla prossima edizione che si terrà a Faenza dal 23 al 25 novembre 2007.

Link: