Home: Articoli: Comunicati

ProgettoProg 2, le leggende del rock progressivo all'Università del Salento

Articolo di: LAboratorio delle Musiche POpolari; pubblicato il 22/05/2007 alle ore 11:52:19.

clipart_music80.png

Il ritorno dei napoletani Osanna, l'arrivo nel Salento di Richard Sinclair (Caravan, Hatfield & The North e gruppi della "Scuola di Canterbury" del mitico Robert Wyatt), e Pasquale Minieri che presenta gli inediti dei Carnascialia (Demetrio Stratos, Mauro Pagani, Maurizio Giammarco): queste le presenze principali della seconda edizione di Progettoprog.

clipart music

Il ritorno dei napoletani Osanna, l'arrivo nel Salento di Richard Sinclair (Caravan, Hatfield & The North e gruppi della "Scuola di Canterbury" del mitico Robert Wyatt), e Pasquale Minieri che presenta gli inediti dei Carnascialia (Demetrio Stratos, Mauro Pagani, Maurizio Giammarco): queste le presenze principali della seconda edizione di Progettoprog, organizzato dal LAboratorio delle Musiche POpolari e dalla cattedra di Storia della Popular Music dell'Università del Salento. La manifestazione, che si svolgerà dal 28 al 30 maggio, si dividerà come di consueto in seminari al mattino, tavole rotonde al pomeriggio e concerti serali, tutto totalmente gratuito.

Oltre al concerto audiovisivo degli Osanna, segnaliamo la presentazione del disco "Minimantra", di Baba Yoga, interamente dedicato al tema della follia, e in particolare alla follia della guerra: del quartetto fanno parte il nuovo asso del jazz italiano Daniele Tittarelli e il grande percussionista Arnaldo Vacca.

Di grande interesse anche la presentazione dell'edizione italiana dell'autobiografia di Keith Emerson, curata da Stefano Pogelli (con rari filmati dei Nice e di Emerson, Lake & Palmer e brani del libro letti dall'attore Federico Della Ducata), e il concerto degli Abash a presentazione del loro nuovo album "Madri senza terra".

La manifestazione è patrocinata dal Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia, dalla Facoltà di Beni Culturali e dal Rettorato, nel cui magnifico Chiostro antico si terranno il 29, alle 21,30, i concerti di Baba Yoga e Osanna.

Info:
LAboratorio delle Musiche POpolari: lampo@ateneo.unile.it; 0832/295709
Gianpaolo Chiriacò: gianpaolochi@libero.it; 333/2756190