Home: Articoli: Comunicati

Beatles, Bologna festeggia i 40 anni della pubblicazione di Sgt. Pepper

Articolo di: Redazione; pubblicato il 25/05/2007 alle ore 03:32:53.

beatlespepper-40anni-200.jpg

Concerto tributo al Blue Inn Cafè venerdì 1° giugno con "Magical Mystery Band" prodotti da Doc di Verona e "Riaffiora" prodotti da Guido Elmi della Nopop di Bologna. Nel pomeriggio Assemblea Nazionale MEI FEST e dei Festival di Musica Emergente alla NOPOP.

Beatles, Sgt. Pepper

Anche a Bologna si festeggiano i 40 anni della pubblicazione di Sgt. Pepper, il celeberriomo disco dei Beatles.

Concerto tributo al Blue Inn Cafè venerdì 1° giugno con "Magical Mystery Band" prodotti da Doc di Verona e "Riaffiora" prodotti da Guido Elmi della Nopop di Bologna -OSPITE SPECIALE MAURIZIO SOLIERI - ingresso libero. Nel pomeriggio Assemblea Nazionale MEI FEST e dei Festival di Musica Emergente alla NOPOP.

Venerdì 1 giugno 2007 dalle ore 22.00, al Blue Inn Cafè (via dei Fornaciari 9/3, Bologna) si festeggerà il quarantennale della pubblicazione del celeberrimo disco dei Beatles, Sgt. Pepper con un concerto tributo del gruppo Magical Mystery Band, prodotti dalla Doc di Verona, che proporrà una raccolta di pezzi presi fra i più conosciuti della produzione dei Beatles, e dei Riaffiora, prodotti da Guido Elmi per la Nopop, che suoneranno 2 brani dei Beatles e alcuni pezzi loro. La serata avrà tra gli ospiti d'onore anche Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco e fondatore della Steve Rogers Band.

Sempre venerdì 1° giugno alle ore 15.00 appuntamento con l'Assemblea Nazionale del MEI FEST, il circuito dei festival per emergenti legati al MEI, che continua a raccogliere il favore e le adesioni dei festival italiani. L'assemblea si terrà presso la Nopop di Guido Elmi, in via Musolesi 1/c, Bologna.

L'incontro, che mira alla costituzione di un coordinamento nazionale per i festival di musica indipendente ed emergente, si aprirà con l'intervento di Giordano Sangiorgi, che presenterà le nuove convenzioni AudioCoop, esporrà le linee di progettazione della nuova edizione del MEI - che quest'anno intende ospitare l'esibizione di una band per ciascun festival del circuito – e proporrà l'organizzazione di un festival dei festival in autunno, da svolgersi in un'importante città italiana.

Seguiranno gli interventi di Michele Lionello, direttore artistico di Voci per la Libertà, Fabrizio Brocchieri, organizzatore del Primo Maggio Tutto l'Anno, Annibale Bartolozzi, de Laratro Folk Festival e UPR Folk, e ancora Sergio Garroni (Musica Controcorrente), Fulvio Pinto (Tributo Joe Strummer / Festival Punkadeka), Giancarlo Palermo (Che torni Babele), Alessandro Formenti (Doc Servizi), Marco Romano (Matese Friend Festival), Michelangelo del Giudice (Super Rock Festival), Giuseppe Casa (Marte Live), Fabrizio Biasiolo (DAS), lo staff organizzativo di Musicultura Festival, di Today I'm in Rock, del Festival delle Arti, del Premio Musicale "Amici di Pavi per la Musica", del Palagiano Music Festival, di Ephebia, di Suoni a Sud Est e tanti altri.

L'Assemblea vuole essere un laboratorio, una fucina di costruzione e potenziamento della rete di festival presenti sul territorio italiano, che sfrutti al massimo le sinergie possibili tra i soggetti attivi, promuovendo la maggiore visibilità possibile per il circuito.

All'ordine del giorno saranno inoltre discusse le seguenti proposte:

  1. Attivazione di una convenzione più forte con la SIAE ed altri soggetti istituzionali, per ottenere sconti e agevolazioni per tutti i festival, oltre ai quindici che già ne traggono beneficio;
  2. Presentazione al Ministero per i Beni e le Attività Culturali un programma per il riconoscimento istituzionale della rete dei festival;
  3. Valorizzazione dei luoghi in cui si svolgono i festival e delle band che ogni anno vengono premiate e presentate da queste manifestazioni;
  4. Presentazione e discussione di un progetto per la realizzazione di un Festival dei Festival da svolgersi in una città italiana nel mese di settembre, che dia visibilità a tutti gli artisti vincitori dei festival partecipanti e che si configuri come un'anteprima dei musicisti che si esibiranno al MEI;
  5. Realizzazione di un sito, di un forum e di un blog, che concretizzino il coordinamento dei festival sul web;
  6. Attivazione di scambi e collaborazioni tra i festival;
  7. Realizzazione di un Calendario dei Festival da presentare il 21 giugno in occasione della Giornata Europea della Musica

Rinnoviamo l'invito a intervenire a tutti: festival, associazioni, circoli. Confidiamo nella massima partecipazione e vi preghiamo di dare ampia diffusione alla notizia, affinché chiunque abbia interesse nell'usufruire di questa opportunità di incontro venga informato.

L'ingesso è rigorosamente libero e aperto a tutti sia per il concerto che per l'assemblea. Possono partecipare tutti.

Segreteria organizzativa di AudioCoop - Mei Fest
Valentina
valentina@audiocoop.it
Tel. 0546.24647 - 0546.646012
www.audiocoop.it