Home: Articoli: Comunicati

Parte il 30 maggio l'estate rock faentina

Articolo di: Redazione; pubblicato il 29/05/2007 alle ore 19:45:17.

logo_mei80.png

Tutti gli appuntamenti della Casa della Musica, del Naima e del MEI. Tra gli ospiti di spicco Irene Grandi per la Festa della Musica.

Logo MEI

Tutti gli appuntamenti della Casa della Musica, del Naima e del MEI.
Tra gli ospiti di spicco Irene Grandi per la Festa della Musica.

Parte mercoledì 30 maggio la grande estate indipendente rock, blues e jazz faentina. E' stato presentato oggi martedì 29 maggio alle ore 11.30 presso il Corona Wine Cafè, ingresso lato estivo da Piazza del Mercato, di Faenza, il calendario della nuova edizione di Faenza Rock 20 + 1, la prima edizione del primo festival della creatività musicale giovanile.

Il concorso, organizzato dall'associazione Rumori di Fondo e dalla Casa della Musica di Faenza in collaborazione con l'associazione Rockin' e con il patrocinio del comune di Faenza, è stato aperto come d'abitudine a tutte le band emergenti presenti sul territorio che propongano brani inediti, senza alcuna distinzione di genere, che cerchino un luogo per esprimersi e confrontarsi.

Oltre 20 sono state le band selezionate che si sfideranno nel circuito dei club musicali giovanili faentini a colpi di rock per scoprire quali sono le tendenze della nuova musica.

Si parte il 30 maggio con le selezioni fino al 3 giugno non-stop con una grande serata speciale il 1° giugno per celebrare i 40 anni dell'uscita dell'album Sgt Peppers dei mitici Beatles con l'ospite Maurizio Solieri alla chitarra.

Si arriva poi alla finalissima della domenica 10 giugno in Piazza della Molinella.

Pochi giorni prima sarà presentato - finalmente è finito! - il libro 50 anni di bands a Faenza per celebrare i 50 anni del rock in Italia, pieno di tantissime notizie sull'ultimo mezzo secolo musica faentina.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno fornitotutte le date, i nomi delle band, il regolamento e i nomi degli ospiti:

Michelangelo Naldini della Casa della Musica e i ragazzi di Rockin e del Pavone d'Oro.

Ecco il calendario completo della manifestazione: il mercoledì 30 Maggio al Notte Tempo dalle ore 21 e 30 si esibiranno, i Praghma, Sesto Senso, Alteregho, Bad Stuff, La Resaca, il giovedì 31 Maggio al Mordillo, si sfideranno gli Ex Luce, Scarlet, Counterblast, Metal Infection, Bitchy Heart, Killers, Duff.

Venerdì 1° giugno trasferta a Bologna dove al pomeriggio presso la sede della Nopop di Guido Elmi, produttore di Vasco Rossi, si terrà l'assemblea dei festival giovanili italiani aderenti al MEI Fest. Oltre 60 festwival che faranno una vetrina oltre che al prossimo MEI a novembre anche a Firenze a settembre grazie ad una selezione fatta insieme agli organizzatori di Fiesta di Firenze , guidati dal direttore artistico Piero Pelu'. La sera al Blue Inn di Bologna celebrazione dei 40 anni del disco Sgt Peppers dei Beatles con i veronesi Magical Mistery Band e i bolognesi Riaffiora con ospite il chitarrista Maurizio Solieri.

Il sabato 2 Giugno al Lismore sarà la volta dei The Owls, Heike Has The Giggles, Rumori Molesti, Magenta, Muffin. Infine la domenica 3 Giugno, nuovamente al Mordillo si sfideranno i Reverse Angle, Gamme Over, Several Union, N.O.G., Gabaergica, Fairy Tears.

Prima della finale altri due grandi momenti il venerdì 8 giugno: alle 11 alla Sala Gialla del Comune di Faenza presentazione del libro "50 anni di bands a Faenza", 170 pagine di foto e racconti curati da Daniele Bosi per le Edizioni del Pipine' con un lungo stuolo di autori e collaboratori, al pomeriggio alle 18 al Centro Musicale Cà Vaina di Imola Giordano Sangiorgi del MEI conduce l'incontro sulla nuova musica digitale "C'è chi iPod e chi non iPod" mentre la sera ci sarà un concerto live con gli Amari e altri ospiti , sempre a Imola durante Imola in Musica.

Per la finale, prevista domenica 10 Giugno in Piazza Nenni già della Molinella oltre ai gruppi precedentemente selezionati si esibiranno come ospiti i Jugglin Goblin ( vincitori Pavone Rock 2007 ) i Karmica ( vincitori faenza Rock 2006 ), in più l' attesissimo ritorno dei Bob & The Blue Trouts. La finale sarà aperta dal cantautore ravennate Gianluca Lo Presti che ritorna con il brano di successo "Nevica 4.0".

Il 21 giugno, Giornata Europea della Festa della Musica, a Faenza si festeggia alla grande con un occhio alla qualità musicale e un altro alla cultura. Vi diamo solo due nomi: Irene Grandi e Franco D'Andrea. Dalle 18.00 alle 20.00 circa Piazza Nenni diventerà un salotto dove verrà affrontato assieme a Irene Grandi e Alif Naaba il tema " La musica un ponte fra le culture". I due musicisti offriranno oltre al dibattito sul tema in oggetto, un contributo musicale acustico assieme ai Biskers in Trio e al cantante senegalese Paco J e con la partecipazione straordinaria degli artisti del Centre De Formation Artistique et Artisanale “ Desirè Somè “ di Bobo Dioulasso ( Burkina Faso ) e del Centro Interculturale Ricerche Linguaggi “ Koron Tlè “ di Morfasso . Un’ occasione unica per scoprire le concrete opportunità di incontro fra artisti italiani e africani, in questo spazio verranno presentati i Centri Musicali Reemdoogò di Ouagadougou e “ Sirabà “ di Bobò Dioulasso , il tutto rigorosamente a ingresso libero, a seguire dalle 21.45 circa il noto pianista jazz Franco D' Andrea che si esibirà in quartetto, l' apertura del concerto serale sarà affidata al musicista faentino Matteo Zaccherini in quartetto. Le prenotazioni per il concerto serale della Festa della Musica partiranno il 4 giugno presso le abituali prevendite.

Ne hanno parlato fornendo tutti gli elementi a celebrare una Festa che sarà celebrata contemporaneamente in tutt'Europa e che a Faenza partirà dalle 18:

Michele Dotti per Mani Tese e Cinzia Magnani per la Casa della Musica.

Nella stessa giornata alle ore 11 il MEI 2007 sarà presentato alla stampa alla Fnac di Milano con uno shw case acustico dei Vallanzaska.

Si partirà poi per altri tre- quatto grandi eventi estivi per il Mei Estate, nomi di spicco e di rilevo nazionale e internazionale da non perdere. dopo il grande franco D'Andrea.

Martedi 10 Luglio sarà la volta dello straordinario Paolo Fresu in coppia con Uri Caine per uno straordinario progetto musicale mentre Sabato 21 luglio Joe Bonamassa e e Sabato 4 agosto Eric Sardinas, sempre in Piazza Nenni ( Molinella ) allieteranno con le loro note blues grazie alla collborazione con il Naima Club di Forlì, mentre si annunciano già alcuni altri grandi nomi. Ne hanno parlato con tutte le date i nomi le prevendite e gli altri dettagli per scoprirli:

Michele Minisci del Naima e Roberta Barberini per il MEI.

Era presente tra gli altri l'Assessore per lo Sport e i Giovani del Comune di Faenza Alberto Servadei e altre autorità, mentre la Casa della Musica annuncia che sta lavorando ad un itinerario jazz e blues tra i monti e il mare e ad un grande convegno che rilanci i festival giovanili del territorio.