Home: Articoli: Comunicati

Mei 2007: partono il Pimi e Pivi, i premi sacri del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/07/2007 alle ore 15:02:43.

logo_mei80.png

Anche per l'undicesima edizione del Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, che si terra' a Faenza il 24 e 25 novembre 2007 con un'anteprima il 23, non mancheranno i due premi piu' importanti, ovvero il PIMI, Premio Italiano Musica Indipendente, e il PIVI, Premio Italiano Videoclip Indipendente.

Logo MEI

Testimonial Frankie-Hi-nrg-MC, primo riconoscimento speciale al videoclip "These Boots Are Made For Walkin'", de "Le Braghe Corte".
Anche per l'undicesima edizione del Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, che si terrà a Faenza il 24 e 25 novembre 2007 con un'anteprima il 23, non mancheranno i due premi più importanti, ovvero il PIMI, Premio Italiano Musica Indipendente, e il PIVI, Premio Italiano Videoclip Indipendente.

Il Premio Italiano Musica Indipendente, premierà la sera di venerdì 23 novembre al Teatro Masini, come d'abitudine, nella serata d'anteprima del MEI 2007, l'album indipendente che ha venduto di piu' nel periodo 1° ottobre 2006 - 30 settembre 2007, e altri progetti indipendenti che hanno venduto di piu', secondo le classifiche ufficiali di Musica & Dischi.

Inoltre una giuria di qualità supervisionata da Federico Guglielmi, Daniel Marcoccia, Valerio Corzani, Enrico Deregibus, John Vignola e Fabrizio Galassi, premierà: Miglior album; gruppo indipendente; solista; tour; etichetta.

La votazione avverrà tramite una scheda che sarà inviata a tutti i giornalisti specializzati italiani. Non mancheranno neanche i premi speciali come il tradizionale Fuori dal Mucchio per l'album d'esordio e quelli di Rockstar per la migliore etichetta indie, di Rocksound per gli italiani che si sono distinti all'estero, e di Groove per l'Hip Hop e altri in via di definizione.

Ricordiamo che l'anno scorso vinsero per le cinque categorie:

  • Miglior album Assalti Frontali "Mi sa che stanotte"
  • Miglior gruppo indipendente Afterhours
  • Miglior solista Marco Parente
  • Miglior tour Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
  • Miglior etichetta Urtovox

Inoltre furono cosegnati i premi speciali come Miglior produttore artistico a Simone Chivilò; Miglior produttore discografico a Stefano Senardi e Miglior Autoproduzione a Rosa Tatuata "Caino".

Inoltre ci furono alcuni riconoscimenti speciali assegnati dal MEI come quello per la ECM, storica etichetta di musica contemporanea, e alla Sugar per il Progetto Rezophonic curato da Mario Riso per la raccolta di fondi a sostegno di Amref. Altro riconoscimento speciale a Ettore Caretta, per la sua attività di promoter capace di rinnovare il panorama cantautorale italiano.

Chi volesse segnalarsi è pregato di inviare una e-mail a andrea@audiocoop.it

Il Premio Italiano Videoclip Indipendente, storico riconoscimento, quest'anno avrà come Presidente di giuria Michele Bovi. Verrà anche presentato il suo libro, scritto con Pasquale Panella, "Da Carosone a cosa nostra gli antenati del videoclip" (Coniglio Editore). Nel libro descrive l'avventurosa preistoria del videoclip musicale, frutto di una ricerca in cui Michele Bovi ha scovato oltre mille filmati a colori dell'epoca, fotografie di scena, locandine promozionali per i mercati italiano, francese, inglese e americano di Cinebox e Scopitone. Inoltre tra gli ospiti d'onore del PIVI è stata confermata la presenza di Frankie-Hi-nrg-MC come testimonial del videoclip italiano indipendente di ricerca degli ultimi anni.

Mentre in giuria troviamo, tra i tanti: Gianluca Curti - Minerva Pictures Group/RaroVideo; Giulietta Fara - Future Film Festival; Massimo D'Alessandro - Studio Blu Production; David Bonato - Run Multimedia; Guido Michelone - Critico musicale.

Sono tutti invitati fin da ora a spedire videoclip a low budget (non oltre i 10.000 euro) e autoproduzioni clip a bassissimo budget (non oltre i 5.000 euro) realizzati tra il 1° ottobre 2006 - 30 settembre 2007. Non esiste alcun limite riguardo il supporto delle riprese e i generi estetici e musicali, purché l’opera inviata sia riconducibile alla forma generalmente intesa di videoclip. Non è richiesto che l’artista protagonista del video sia necessariamente in possesso di contratto discografico o titolare di pubblicazioni ufficiali. Unico requisito è che l’opera venga proposta al Concorso con il pieno accordo tra titolari dei diritti delle immagini e i titolari dei diritti sul brano musicale.

E veniamo alle partenership: al Mei con Kataweb, dove sarà possibile votare il proprio video preferito dal sito, e per le band emergenti inviare il proprio clip. a Suoneranno inoltre due band grazie a Kataweb: una scelta dal pubblico e una dalla giuria di Kataweb. Tiscali inoltre ha già inserito sul proprio sito i clip vincitori della scorsa edizione, mentre molte tv e web tv sono in contatto con il Pivi per promuovere i nuovi talenti del video: da LA7 con il programma “La 25° ora” a Mtv. Anche numerosi festival sono coinvolti grazie alla sezione VideoCoop, l’associazione di videomaker del Mei, come Veda Visioni; Niiinoo; Collecchio Video Film Festival; 10 Minuti Film Festival; il progetto Get Out della Kamel Film e molti altri.

Saranno premiate nella giornta tradizionale di domenica 25 novembre le cinque categorie: Miglior videoclip; regia; montaggio; fotografia; soggetto originale. Inoltre ci saranno i premi speciali come lo scorso anno tra cui il VideoClip Phone Festival del Future Film Festival; Musicanimata del Festival Castelli Animati, VideoFreccia, Ravello Film Festival, il premio per la tecnica di Tutto Digitale e altri.

L'anno scorso vinsero:

  • Miglior videoclip L'abbandono di Marta sui Tubi di Fabio Luongo
  • Miglior regia: DanXzen per Campo Minato di Amari
  • Miglior montaggio: Gianandrea Tintori per Domani di Otto Ohm
  • Miglior fotografia: Roberto Galassini per Piove Piano di Blume (anche premio Tutto Digitale per la tecnica)
  • Miglior soggetto originale: Luca Lumaca per Satan Eats Satan di Julie's Haircut

Nell'edizione 2006 sono arrivati oltre 250 clip per il Premio Italiano per il Videoclip Indipendente, il premio di clip più partecipato in assoluto in Italia, che conferì anche dei riconoscimenti speciali al film de L'Orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente, per aver asputo raccontare attraverso il linguaggio delle immagini un fenomeno musicale che sembra una favola, un vero docu-musical distribuito da Lucky Red mentre il disco è d iRadio Fandango, il secondo invece è andato ad Amici nel Tempo di Riccardo Sinigallia, per la capacità di mantenere uno spirito indie pur all'interno di una multinazionale.

Inoltre, il coordinamento del PIVI attraverso un indagine sui principali cananli tv musicali italiani e sui principali canali on line valuterà sempre per lo stesso periodo(1° ottobre 2006 - 30 settembre 2007) quale è il videoclip che ha ottenuto piu' passaggi in termini di visibilità.

Intanto quest’anno è stato deciso di dare un premio speciale al videoclip "These Boots Are Made For Walkin'", de “Le Braghe Corte“, che attraverso una inedita e simpatica partnership con Rocco Siffredi e un videoclip con un linguaggio fresco, giovanile e divertente è riuscito a “bucare” gli schermi e far passare la giovane musica indie de Le braghe Corte nei principali canali tv nazionali. Un successo che deve fare da apripista ai tanti videoclip che non tovano purtroppo i giusti canali di distribuzione.

Comunicato stampa di AudioCoop.

Info:
tel. 0546.646012
tel. e fax. 0546.24647
E-mail: mei@lamiarete.com
Sito ufficiali del MEI 2007:
www.audiocoop.it
www.myspace.com/mei_italy