Home: Articoli: Recensioni

Franco Battiato: Dieci stratagemmi

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 04/10/2004 alle ore 18:58:06.

Franco Battiato: Cover Dieci Stratagemmi Artista: Franco Battiato
Album: Dieci Stratagemmi
Etichetta: Columbia/Sony music
Data di uscita: 01 ottobre 2004

35 x 10, Trentacinque minuti di musica per i dieci nuovi stratagemmi musicali in carta vetrata (si veda la copertina del cd) di Franco Battiato. Il titolo trae ispirazione da "Il libro dei 36 stratagemmi" storico testo cinese di tattica militare, ed il Battiato che ritroviamo nei testi è un uomo che "in silenzio soffre i danni del tempo" (da "Le aquile non volano a stormi"), in un tempo appunto carico di mostruose creature dal nome fanatismo ("Ermeneutica"), carico di violenze degne di tamerlano ("Fortezza Bastiani"), un tempo che odora di polvere da sparo ("Odore di polvere da sparo"), dove il denaro è un'allucinazione collettiva ("23 coppie di cromosomi") e in cui lui si sente estraneo ("Apparenza e realtà").

In tutto questo Battiato rivendica il suo ruolo di artista e di musicista, come canta in "I'm that": "Non sono né cristiano né buddista, non sono per il martello né per la falce né tanto meno per la fiamma tricolore perché sono un musicista".

Divertente e frizzante è l'attacco musicale di "Ermeneutica", dove la voce del Maestro alterna al canto dei frammenti recitati con voce impassibile ed ironica (Provate ad immaginare anche solo per un momento di sentire frasi come "eiacula precocemente l'impero" o "tutte le macchine al potere gli uomini a pane ed acqua" fuoriuscire invece che dal vostro impianto stereo dalle altoparlanti di una stazione, di un aeroporto, di un centro commerciale.), e non si può non sorridere quando la sua voce. "annuncia": "gli stati servi s'inchinano a quella scimmia di presidente".

Da segnalare l'elegante ed affascinante brano "Le aquile non volano a stormi", omaggio alla musica orientale ed alla poesia di Ch'u Yuan, poeta cinese del IV-III secolo A.C., ed inoltre l'ottimo controcanto di Cristina Scabbia in "I'm that".

Il cd si apre con il brano "Tra sesso e castità", dalle sonorità pop ma, brano dopo brano, i suoni si fanno via via più sperimentali, distorti, carichi di ritmiche computerizzate con incursioni di partiture sinfoniche, fino ad arrivare all'ultimo brano "La porta dello spavento supremo" dove alla voce di Battiato si affianca quella di Sgalambro, in un sottofondo creato da tastiere e pianoforte. Il cd contiene anche una traccia interattiva dove è possibile visualizzare tre filmati tra cui il videoclip di "Ermeneutica".

Tracklist:
Tra sesso e castità
Le aquile non volano a stormi
Ermeneutica
Fortezza Bastiani
Odore di polvere da sparo
I'm that
Conforto alla vita
23 coppie di cromosomi
apparenza e realtà
La porta dello spavento supremo
La porta dello spavento supremo (Il sogno)
Traccia interattiva

Internet:
Il sito ufficiale di Franco Battiato: www.battiato.it
presenta tutti i testi del nuovo CD e demo audio delle canzoni.