Home: Articoli: Recensioni

Il Registratore: Tape Counter Reset (recensione album)

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 01/07/2011 alle ore 01:02:54.

tape-counter-reset-cdcover.jpg

Il secondo album della band bresciana dei fratelli Martinazzi e' un lavoro sopraffino, fatto di tagli, cuciture e assembramenti di vari generi, idee raccolte, accatastate e sviluppate con il gusto del ''suonare'' tipico di chi vede la musica soprattutto dalla parte del musicista.

Tape Counter Reset - cd cover

Artista: Il Registratore
Album: Tape Counter Reset
Etichetta: Videoradio
Data di uscita: 2011

La band bresciana dei fratelli Martinazzi (Dan - chitarrista e Mario - polistrumentista e producer) arriva al secondo album dopo un primo lavoro accolto favorevolmente dagli addetti e promosso con un club tour tra Londra e New York.

Tape Counter Reset è un album contaminato da più generi, trip rock, indie dance, progressive e psichedelia, dove predominano le parti strumentali e la voce è trattata, per scelta, come strumento.

Il disco inizia con un attacco così straordinario che subito si è invischiati a tal punto da non riuscire più a staccare le orecchie dalle cuffie. Di certo la prima traccia, Middle Class Refugee, è tra le migliori dell'album, un canto ossessivo con chitarre floydiane ammalianti, montagne di archi synth e basso e drums a reggere magnificamente il tutto.

Tape Counter Reset non poteva presentarsi meglio, chiarisce subito che si tratta di un lavoro sopraffino, fatto di tagli, cuciture e assembramenti di vari generi, idee raccolte, accatastate e sviluppate con il gusto del "suonare" tipico di chi vede la musica soprattutto dalla parte del musicista, senza il preconcetto del pezzo finito, quadrato, orecchiabile, pronto per le radio e il consumo.

L'intero album è un'esplorazione continua che si sviluppa brano per brano in un susseguirsi piacevole di citazioni più o meno velate (Pink Floyd, Jethro Tull, Genesis, Muse..), con il rischio di chiudersi in un autocompiacimento fine a se stesso, ma forse è solo un peccato veniale cui porre rimedio nei prossimi lavori.

Tracklist:
  1. Middle class refugee
  2. New town
  3. Luz del alba (part I)
  4. Luz del alba (part II)
  5. Promenade
  6. Shades (part I)
  7. Shades (part II)
  8. Evening rendezvous
  9. As memories goes by
  10. Back home
  11. Let me in
  12. Goodnight

Il Registratore: Sito Ufficiale - Myspace