Home: Articoli: Recensioni

Pier Mazzoleni: La Tua Strada (recensione album)

Articolo di: Gian Luca Barbieri; pubblicato il 02/01/2012 alle ore 21:58:19.

PierMazzoleniLaTuaStrada.jpg

Terzo album per il polistrumentista e compositore bergamasco Pier Mazzoleni, dopo il disco pop jazz L'Isola, canzoni d'autore del 2007, e La tua vera identita' del 2009, album di stampo cantautorale.

Pier Mazzoleni: La Tua Strada - cd cover

Pier Mazzoleni, polistrumentista e compositore di Bergamo, ha alle spalle un lungo, variegato e interessante percorso musicale. Già a nove anni suona la fisarmonica, poi passa alla musica classica e in seguito al pop e al jazz. Ha al suo attivo anche alcune presenze televisive alla Rai. Si è dedicato con passione per lungo tempo al piano bar e ora ha imboccato in modo particolarmente convincente la via della canzone d'autore.

Dopo "L'isola" del 2007 e "La tua vera identità" del 2009, ha realizzato il suo terzo cd intitolato "La tua strada" (Odd Times Records / Egea). È autore dei testi, delle musiche e degli arrangiamenti di tutte le tredici tracce dell'album, concepite come un viaggio mentale ed emotivo nella sua storia, nei suoi pensieri, nelle sue esperienze, con lo sguardo centrato sia sul presente che sul passato e proiettato anche più o meno direttamente nel futuro.

Il tono delle canzoni è orientato ad una malinconia poetica non compiaciuta, ma creativa, riflessiva, focalizzata su snodi personali e interpersonali importanti, sulle vicende, sugli amori, sulle speranze, sugli incontri che lasciano tracce profonde nella vita e nell'identità. La prospettiva autobiografica è fondamentale e costituisce il fulcro dei testi. In particolare colpisce lo stile, il lessico usato, la cadenza, analoga a quella del passo di un viandante che ora rallenta, ora accelera, ora si sofferma a riposarsi e a riflettere.

Va anche evidenziato il grande rigore etico che sta alla base della sua musica: lui stesso, nel libretto, presenta la sua disposizione d'animo, centrando il discorso su tre parole chiave: ambizione, verità e crisi: al di là dell'ambizione, Mazzoleni scrive che si limita a scrivere canzoni, con un intento però irremovibile: cercare sempre la verità. E se c'è la crisi, questa secondo lui "è insita nell'uomo che non vuole guardarsi dentro e in chi si lascia sconfortare dagli eventi, subendoli passivamente". Tra accenti blues, jazz, swing e ritmi latini si svolge un percorso coerente e ricco in cui segnaliamo almeno "La tua strada", "Nei deserti fioriti" e "Dammi un'onda".

Al fianco di Mazzoleni (tastiere e sax baritono), Alberto Sonzogni all'hammond, Gianni Cardillo e Jacopo Ogliari al violino, Michele Gentilini alle chitarre, Dario Filippi al basso e Matteo Milesi alla batteria. Oltre alla cantante lirica Elizaveta Martirosyan.

Tracklist:
  1. Un altro abbraccio
  2. Nei deserti fioriti
  3. Io credo
  4. La tua strada
  5. Nel tempo
  6. Cura e vicinanza
  7. Casa dei giovani amanti
  8. Anima di sale
  9. Il sogno di cera
  10. Il tuo respiro
  11. Dammi un'onda
  12. Tu sei ballerina
  13. Lettera a lei

Video: La Tua Strada

Pier Mazzoleni: Sito Ufficiale.