Home: Articoli: Recensioni

The Rock'n'Roll Kamikazes: Tora! Tora! Tora! (Tora!) (recensione album)

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 13/06/2011 alle ore 02:24:51.

kamikazes-cover.jpg

Un disco tutto da ballare ma non solo, i Kamikazes spaziano con maestria dal rock'a'billy allo swing al jazz per il piacere di orecchie esigenti.

kamikazes - cover

Artista: The Rock'n'Roll Kamikazes
Album: Tora! Tora! Tora! (Tora!)
Etichetta: VOLUME! Records
Data di uscita: 2011

Tora! Tora! Tora! (Tora!) è il disco d'esordio di una band che vanta la presenza di personaggi di spicco nella scena indie italiana a cominciare dal cantante chitarrista Andy Macfarlane, già fautore dei celebratissimi Hormonauts e prima degli Spamabilly Borghetti, a lui si unisce il batterista Peppe De Gregoriis (Blues Boomers, Cozze Amare, Silver Combo). Completano la squadra il contrabbassista romagnolo Nicolò Fiori, già in forza a Gatta Molesta e Silver Combo, e, direttamente da Bari, al sax e all'armonica Gaetano Portoghese, già capitano de Gli Specialist.

E' difficile immaginare come sarebbe la musica leggera di oggi se non ci fosse stata la rivoluzione rock'n'roll. Questo genere musicale, nato negli anni '50 con Chuck Berry e portato a livello planetario da Elvis Presley, è stato di tale importanza per tutta la musica pop da essere ripreso in varie occasioni dai più grandi artisti di ogni tempo come Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix e molti altri. La storia del rock'n'roll è così lunga e disseminata da sottogeneri e contaminazioni da poter sembrare conclusa, finita, datata. Nulla di più falso! In assoluto la musica non muore mai e tantomeno il rock'n'roll perché ogni volta che un chitarrista strumming, un batterista rulla... e qualcuno ascolta e batte i piedi a tempo lì è la musica... il rock'n'roll!

E questi Kamikazes, al comando del chitarrista e cantante Andy Macfarlane, in missione speciale in nome del rock'n'roll, ci regalano adrenalina in dosi massicce ad ogni brano del loro primo lavoro, impossibile rimanere estranei, i piedi iniziano a battere e le dita a tamburellare. Un disco tutto da ballare ma non solo, i Kamikazes spaziano con maestria dal rock'a'billy allo swing al jazz per il piacere di orecchie esigenti, senza mai dimenticare l'approccio immediato che il genere richiede. Interpreti, arrangiatori ed esecutori di livello elevato, i Kamikaze riescono a rendere plausibile anche una versione in pieno stile rock'n'roll di Kiss di Prince, del resto cover oblique di altri brani famosi erano già repertorio degli Hormonauts.

Un disco divertente e allo stesso tempo 'istruttivo', può, infatti, rappresentare un buon punto di partenza per chi, musicalmente, si vuole dedicare a questo genere, in apparenza semplice, tutto scorre così fluido che sembra facile, in realtà oltre la passione richiede una buona dose di tecnica strumentale.

Tredici pezzi suonati con passione e perizia, con cuore e testa. Questo disco ti farà divertire, ti farà muovere, ti farà sorridere. Preparati allo schianto. Recita il comunicato stampa... Missione compiuta!

Tracklist:
  1. Black Cat
  2. Doing Just Fine
  3. Roll Roll Roll
  4. Good man
  5. Fridgelight becomes you
  6. Thinking man's woman
  7. Straight outta leftfield
  8. Lost in Austin
  9. Curandera mama
  10. Sister Moon
  11. Kiss
  12. You ain't my girl
  13. Scusate seppuku

The Rock'n'Roll Kamikazes: Sito Ufficiale - Myspace