Home: Articoli: Recensioni

Stefano Covri: Attimi

Articolo di: Roberto Rosset; pubblicato il 04/11/2004 alle ore 11:21:13.

Stefano Covri: AttimiArtista: Stefano Covri
Album: Attimi
Etichetta: Catartica Records & Publishers
Data di uscita: 2004

L'ho conosciuto 17 anni fa in un piccolo studio di registrazione di Milano. Poi, dopo alcuni anni, ci siamo rivisti in un altro studio vicino a Cremona dove insieme, io come fonico, abbiamo registrato alcuni brani. Ricordo che vennero a suonare per lui Massimo Manzi, Stefano Cerri, ed altri. Fu una fantastica esperienza. Genuina come la polenta pasticciata che mangiavamo alla trattoria del paese. Di Stefano Covri si può dire tutto, ma non che non abbia fatto "la gavetta". Non ha mai mollato la presa e finalmente eccolo, il suo primo CD.

Bravo, ma bravo davvero. Stefano Covri non è un personaggio inventato "a tavolino". E' un musicista che suona e canta, e ripeto, suona e canta davvero. Non a caso Flavio Oreglio, in uno dei suoi momenti "catartici" l'ha voluto con se nel gruppo che lo accompagna nei suoi spettacoli. E non è un caso se ancora Oreglio abbia voluto sia nel repertorio del suo spettacolo che nel suo CD uno dei brani scritti da Stefano, "Pianista di Piano Bar".

I brani contenuti nel CD di Stefano Covri sono tutti scritti da Stefano e sono il frutto "meritato" di tanti anni di esperienza e, posso confermarvelo, anche di sofferenza. "Mentre tu uscivi piano" è quello che fra tutti preferisco e che mi commuove ogni volta che lo riascolto (sono un dannato sentimentalone).

Rileggendo, più che una recensione del disco, sembra un romanzo rosa, forse, ma non potevo far altro. Buon ascolto a tutti.

Tracklist:
ESTATE
DIMMI
TRE GIORNI
COM'E' BANALE
CINQUE DITA
UN'ARIA DA… BEI TEMPI QUELLI
CHI HA LASCIATO CHI
INGENUAMENTE
PICCOLE COSE
MENTRE TU USCIVI PIANO