Home: Articoli: Recensioni

Mariano Deidda: Deidda interpreta Pessoa - L’incapacità di pensare

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 24/10/2005 alle ore 20:24:04.

Mariano Deidda: Titolo CD

Artista: Mariano Deidda
Album: Deidda interpreta Pessoa - L’incapacità di pensare
Etichetta: Sette Ottavi/Delta Dischi
Data di uscita: Luglio 2005

Un viale di alberi come un labirinto…un labirinto di versi… nel quale ci si perde volentieri, dal quale forse, io per primo, non vorrei più uscire, specie se i versi sono quelli usciti dal genio e dalla penna di Fernando Pessoa.

Terzo lavoro che Mariano Deidda dedica al grande poeta portoghese, figura di spicco della letteratura e della cultura del primo ‘900 europeo. Ancora una volta tra il recitativo ed il cantato, Deidda sceglie di vestire musicalmente le poesie, i versi, le meravigliose contraddizioni, le emozioni di questo autore che davvero ha contribuito e contribuisce a tenere alto il valore e l’importanza, da molti considerata effimera, della poesia.

“L’incapacità di pensare”, un titolo che invece dovrebbe... far pensare o quanto meno riflettere, specie se Pessoa già nei primi decenni del secolo scriveva versi come questi:

Nella vita odierna
il mondo appartiene agli stolti
agli indifferenti agli arrivisti.
Oggi il diritto di vivere
e di trionfare
si ottiene praticamente
con gli stessi requisiti
con cui si ottiene
il ricovero in manicomio...

Versi che, a distanza di anni, appaiono oggi più che mai ancora “tremendamente” attuali.

Tutto in questo disco risulta gradevole: i guizzi di una chitarra portoghese, il suono grave del contrabbasso, suonato da un ospite speciale come Miroslav Vitous, i lievi quasi eterei suoni jazz che non fanno altro che impreziosire, arrotondare la musicalità già insita nei versi del grande Poeta.

Tra i brani migliori “Il gatto Cecè”, “Una tenerezza confusa”, “L’Iliade nel sogno” e la freschezza a tratti spensierata di “Rosmarino”. Da segnalare anche i due testi inediti composti dallo stesso Deidda: “Un libro per te” e “Ho visto i caprioli sulla collina” che si integrano perfettamente all’atmosfera degli altri brani tanto che, se non fosse esplicitamente indicato, si potrebbero confondere come scritti dello stesso Pessoa, e che mettono in luce sicuramente l’altrettanto autorevole capacità compositiva di Deidda che speriamo presto di sentire con un progetto tutto suo.

Meraviglioso, sublime, commovente, ricco di pathos il finale: “Di Pessoa in Pessoa”, uno stralcio tratto dal libro: “Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa” di Antonio Tabucchi, splendidamente recitato dalla voce di Valentina Montanari. Curatissima, come sempre, la confezione digipack ed il booklet del cd.

“...E’ tempo di lasciare questo teatro di immagini che chiamiamo la nostra vita…Vivere la mia vita è stato come vivere mille vite, ma ora... la prego, mi dia i miei occhiali!...”

Tracklist:
  1. Clarino chiaro
  2. L’ombra di me stesso
  3. Rosmarino
  4. Il gatto cecè
  5. Una tenerezza confusa
  6. Un libro per te (*)
  7. L’incapacità di pensare
  8. La tua bocca
  9. Tutto il resto in Dio
  10. L’Iliade nel sogno
  11. Ho visto i caprioli sulla collina (*)
  12. Un mare distante
  13. Di Pessoa in Pessoa
(*) Versi di Mariano Deidda

Sito internet: www.marianodeidda.com

Un ringraziamento particolare per la cortese ed amichevole collaborazione a Giorgia Tempera dell’etichetta discografica Sette Ottavi s.r.l.