Home: Articoli: Recensioni

Ivan Cattaneo: Luna presente

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 11/11/2005 alle ore 19:43:14.

Ivan Cattaneo: Luna presente

Artista: Ivan Cattaneo
Album: Luna presente
Etichetta: Recording Arts Records/Ducale
Data di uscita: Ottobre 2005

Quante volte la luna è stata celebrata da poeti, pittori, cantanti; quante volte è stata oggetto di osservazioni, di indagini, di conquiste ed è finita nei proverbi della tradizione popolare, nei modi di dire: “Avere la luna di traverso” ad esempio, per indicare un’arrabbiatura o un umore nero, senza contare che è diventata, in anni più vicini a noi, persino presenza mediatica e medianica: la famosa “luna nera” di una celebre zingara televisiva.

Ma il nostro Ivan, la luna di traverso, o la luna nera non ce l’ha di sicuro anzi, lui preferisce berla distrattamente tutta d’un fiato da un bicchiere in cui quest’ultima vi si era sfuggentemente specchiata, oppure restare ad osservarla passeggiando sopra i tetti delle sette note musicali.

Ivan, dopo una lunare pausa di riflessione canora oggi ritorna, romanticamente e soavemente simile ad un Pierrot moderno scrivendo e dedicando 12 serenate alla luna ed ai suoi 12 mari.

Si inizia con una luna-dance in “Amare l’assente”, dove Ivan passa attraverso le stagioni, lasciando ombre ed enigmi amorosi, per ricordarci poi in “Ricordati di te”, che forse ci siamo dimenticati di noi stessi, di guardarci dentro e che procediamo a tentoni come sonnambuli sopra il mondo.

E poi la luna è per antonomasia colei che reca con sé storie d’amore, sguardi fanciulleschi, storie erotiche consumate alla sua argentea luce: “Boys and girls”, o... “Giochi proibiti”; lati oscuri e crudeli, oppure rassicuranti e tranquillizzanti a... ritmo di reggae come in “Baby you don’t cry!”.

Il cd prodotto da Roberto Cacciapaglia (quest’ultimo anch’egli in uscita con un nuovo progetto discografico “Incontri con l’anima”), presenta dei gradevolissimi arrangiamenti prevalentemente elettronici, sfumati al punto giusto tanto da non risultare mai troppo invadenti o fuori luogo.

Particolarmente curata la scelta delle foto e delle immagini del booklet. Si, insomma, Ivan è lì, seduto come un Piccolo Principe su un altro pianeta e dall’alto guarda noi, guarda vitree commesse di libreria che si arrabattano per cercare libri sulla luna, e che alla fine rispondono che la luna non è più presente... fossi in te un cd glielo regalerei. Bentornato Ivan!

Tracklist:
  1. Amare l’assente
  2. Ricordati di te!
  3. L’aria
  4. Buonanotte
  5. Io canto accanto
  6. Polisex4
  7. Baby you don’t cry!
  8. Giochi proibiti
  9. Crudele
  10. Brutto pensiero
  11. Boys and girls
  12. In/con/per:amore

Sito internet: www.ivancattaneo.it

Un ringraziamento per la cortese collaborazione ad Elena Tosi di www.paroleedintorni.it