Home: Articoli: Recensioni

Mariano Deidda: Nel mio spazio interiore

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 12/01/2005 alle ore 01:40:42.

Mariano Deidda: Nel mio spazio interiore

Artista: Mariano Deidda
Album: Deidda interpreta Pessoa - Nel mio spazio interiore
Etichetta: Sette Ottavi/Delta Dischi
Data di uscita: 2004

Anche se non proprio di recente uscita, questo è il “secondo capitolo” che Mariano Deidda dedica alla poesia, spesso anticonformista, di uno dei più grandi autori portoghesi, ma riconosciuto a livello internazionale, del primo trentennio del novecento: Fernando Pessoa. Undici liriche recitate ed interpretate con eleganza dalla voce di Deidda che in alcuni punti accenna al canto e che, qua e là, ci ricorda atmosfere prossime al Battiato più intimista.

I versi scorrono su un fluido tappeto musicale di tipo cameristico che, piano piano si concede a lievi sfumature jazz, grazie alla fisarmonica di Gianni Coscia, al sax di Diego Borotti, alla tromba di Enrico Rava ed alla batteria di Stefano Bagnoli. Da segnalare l’ottimo connubio di testo e musica in “Come i pazzi”, e l’accenno di valzer in “La finzione di me stesso”.

La poesia di Pessoa è caratterizzata da versi brevi quanto pregnanti, che ben mettono in risalto il pensiero artistico e poetico dell’autore: “Sono in gran parte/ la prosa stessa che scrivo/ mi snodo in periodi e paragrafi/ mi trasformo in punteggiatura/ e nella sfrenata disposizione delle immagini./ Come i bambini mi maschero da re/ con carta di giornale oppure/ ritmando una successione di parole/ mi acconcio come i pazzi/ con fiori secchi che sono freschi/ solo nei miei sogni./” (da: “Come i pazzi”).

Grande cura anche nella confezione in digipack del cd, che contiene testi, immagini relative al mondo poetico di Pessoa e scatti rubati durante la registrazione dell’album. Il merito infine di questo lavoro è quello di essere da stimolo per approfondire e conoscere uno dei grandi autori del ‘900 europeo.

Tracklist:
L’essenziale (O essençial)
Come i pazzi (Como os loucos)
Nella finzione di me stesso (Fingindo-me)
Maschera persona (Mascara pessoa)
Il mito (O mito)
Canzone per Lisbona (Canção para Llisboa)
Paesaggi (Paisagens)
Nel mio spazio interiore (Versi di Mariano Deidda)
Sulla provincia nevica (Na provincia neva)
La terra è verde (A terra é verde)
Una foglia (Uma folha)
Voglio il silenzio (Quero o silencio)

Sito internet: www.marianodeidda.com