Home: Articoli: Recensioni

IG (Ivana Gatti – Gianni Maroccolo): Resta (minilp)

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 03/11/2005 alle ore 19:36:25.

Nome Artista: Resta (minilp)

Artista: IG (Ivana Gatti – Gianni Maroccolo)
Album: Resta (minilp)
Etichetta: River Nile/Ala Bianca Group
Data di uscita: 10 ottobre 2005

Se questo cd non fosse un cd ma una cornucopia, traboccherebbe di originalità, di poesia e di ossigeno primaverile nonostante le foglie ingiallite della copertina ed il richiamo specifico all’autunno. Si, perché questo cd è un “petit cadeau”, una sorpresa continua sia nella normale traccia audio che nella traccia rom e virtuale curatissima e bellissima che lo completa.

Un progetto entusiasmante musicalmente parlando, che fonde la bellezza di una voce giovane, delicata, eterea, introspettiva e bella (anche esteticamente…mi sia concesso qualche apprezzamento fuori dall’ordinario!) di Ivana Gatti, con la caleidoscopica e camaleontica preparazione ed estrosità musicale di Gianni Maroccolo.

Un progetto che lega la poetica della canzone d’autore al femminile (da sempre poco considerata e perciò ancora più preziosa), con melodie rarefatte, suadentemente elettroniche, vagamente ipnotiche, in bilico quasi tra la new-age e un rock appena accennato; un preludio, un’aurora boreale di un lavoro ancora in corso d’opera, con dei confini musicali da travalicare ed altri ancora tutti da esplorare e da inventare e che nel 2006 sfocerà appieno in un cd completo che attendiamo di poter sentire.

“Resta” contiene 7 brani, nei quali anche le parole dunque hanno una loro precisa essenza…essenze malinconiche d’autunno in “Resta”: “Piove sui vetri sporchi/l'aria li asciugherà/si appannano come delle bugie/si adattano con il clima che c'è...”; essenze di uomini importanti in “Padri”: “Perché i nostri padri ci lascino parlare/perché i nostri padri comprendano i silenzi/perché i nostri padri ci possano spiegare/che una madre è donna bambina da guidare...”.

Molto bella e piacevolmente destrutturata e ristrutturata musicalmente la “cover” de “Il vento” di Mogol/Battisti, ma l’apice credo lo si tocchi proprio con “Josephine”, un poetico omaggio velato di spiritualità, alla grande voce ed alla personalità artistica di Giuni Russo: “Una voce che persiste, una voce sopra tutte” e nel cui testo si possono facilmente riconoscere mirabilmente incastonati nei versi, alcuni titoli delle canzoni che hanno reso unica Giuni e le sue interpretazioni.

Il cd si completa, come si diceva, con un’interessate sezione virtuale ricca di links, grazie ai quali è possibile leggere i testi dei brani, visionare videoclip, foto, immagini e biografie. Io…resto…restate anche voi!

Il cd è in vendita esclusivamente on-line consultando i siti www.giannimaroccolo.com e www.alabianca.it

Tracklist:
  1. Resta
  2. Padri
  3. Guarda
  4. Marea
  5. Il vento
  6. Josephine
  7. troppo
+ Traccia rom

Un ringraziamento particolare per la cortese ed amichevole collaborazione a Maryon Pessina di www.ma9promotion.com