Home: Articoli: Interviste

Fabio Angiolin: direttore artistico del Festival di Musica Cristiana

Articolo di: infopressworld; pubblicato il 10/02/2005 alle ore 12:13:22.

Intervista a Fabio Angiolin direttore artistico del Festival di Musica Cristiana " il Mondo canta Maria "
di: Don Wojtek Kulak

Quale è la struttura del festival (tutte le tappe dell'organizzazione)?

Il Festival "il mondo canta Maria", organizzato dall'anno Giubilare 2000 dall'emittente cattolica satellitare Radio Kolbe SAT (www.radiokolbe.net), si è consolidato negli anni ed è arrivato quest'anno alla sua 6^ edizione che si svolgerà sabato 30 Aprile 2005 al Palasport Don Bosco di Schio (VI). L'organizzazione, basata sul volontariato, è composta da più persone che operano nell'ambito di Radio Kolbe e che dedicano il loro tempo libero oltre che per curare le trasmissioni anche per organizzare e seguire questo appuntamento annuale per noi molto importante. Per ulteriori informazioni è disponibile anche un sito ufficiale del concerto www.ilmondocantamaria.it .

Gli artisti polacchi negli ultimi anni...

In questo ultimo periodo alcuni artisti polacchi si sono candidati per partecipare ai nostri concerti inviando alla nostra emittente Radio Kolbe SAT le loro proposte musicali. Siamo felici di disporre anche del loro materiale sia per poterlo inserirlo nella programmazione musicale giornaliera che per tenerli in considerazione per un possibile invito al concerto. Nel 2002 abbiamo avuto il piacere di avere tra noi al concerto internazionale del Meeting dei Giovani che si svolge ogni anno a Schio in agosto, il conosciuto cantautore polacco Tomek Kaminski il quale ha allietato il numeroso pubblico presente con i suoi splendidi brani e la sua professionalità.

Il programma per questo anno...

La manifestazione seguirà le linee già tracciate negli anni scorsi. Saremo ospitati per la terza volta nell'accogliente Palasport Don Bosco dei Salesiani di Schio. Abbiamo invitato alcuni artisti cattolici italiani e internazionali. Una particolarità che differenzia la nostra serata da un tradizionale concerto musicale, è data dalla volontà di riuscire a proporre attraverso ciascun artista, oltre alle sue canzoni anche la propria conversione e la testimonianza della sua vita nella fede.

Il futuro del Festival...

E' nostra volontà riuscire a dare continuità a questa manifestazione di musica cristiana che ha come obbiettivo primario la valorizzazione dell'immagine di Maria Regina dell'Amore nel mondo cercando di richiamare soprattutto i giovani a presenziare al concerto. L'immagine che il concerto negli anni è riuscito a dare e l'affluenza di pubblico in ogni edizione, ci da la forza e stimolo per continuare a migliorare l'organizzazione anche per i prossimi anni.

Il mondo canta Maria e il Concerto del meeting di agosto, che legame esiste tra questi due avvenimenti?

Il legame che unisce i due concerti è innanzitutto il Movimento Mariano Regina dell'Amore attorno la quale ruota la nostra emittente radiofonica Radio Kolbe SAT. Mentre "il mondo canta Maria" è a tutti gli effetti un concerto musicale, il Meeting Cristian Concert in programma sabato 13 agosto, è una serata che si inserisce in un incontro per giovani, e si svolgerà come ogni anno a San Martino di Schio dal 13 al 15 agosto Festività dell'Assunzione di Maria Santissima. Il Meeting richiama ogni anno tantissimi giovani da varie parti d'Europa che riscoprono importanti valori di vita e spirituali in un contesto di amicizia, condivisione e testimonianze. E' disponibile il sito ufficiale del Meeting www.meetingdeigiovani.it.