Home: Articoli: Recensioni

Marco Paolini & Mercanti Di Liquore: Sputi

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 03/02/2005 alle ore 01:06:15.

Paolini: cd sputi

Artista: Marco Paolini & Mercanti Di Liquore
Album: Sputi
Etichetta: Dischi Mezzanima/Sony Music
Data di uscita: 2004

La maggior parte dei titoli dei brani di questo cd, nasce dall’assemblaggio di testi di autori diversi che ‘amalgamati’ tra loro, generano 15 interessanti tracce sospese e comprese tra la musica popolare, la poesia, l’ironia, la recitazione, e l’improvvisazione quasi cabarettistica. “L’idea iniziale era un concerto dedicato all’acqua intesa come risorsa e non come merce…Tre giorni di prove partendo da qualche pagina di libro fotocopiata, qualche poesia e musiche improvvisate più che pensate, che nascevano dall’istinto e dalla fretta oltre che dalla voglia di fare insieme questo concerto…Innesti e montaggi di testi diversi, di accostamenti di musiche e parole prese da vari autori...”

Con queste parole Marco Paolini presenta questo cd, compendio di letteratura ed autori dunque: moltissime le filastrocche musicate di Gianni Rodari, poi i canti orfici di Dino Campana e scritti di altri poeti forse meno noti ma molto pregnanti come quelli di Biagio Marin, Giacomo Noventa, Ernesto Calzavara ed un frammento tratto da: “Il sergente della neve” di Mario Rigoni Stern.

Brani in cui riaffiorano spesso immagini, parole e ricordi di una guerra passata ma nemmeno poi così distante, brani con dei risvolti sociali, polemici e politici se si vuole anche leggerli in questa ottica.

Da segnalare su tutti la splendida interpretazione de “Il prigioniero Ante” quattro minuti di recitazione e di emozione su testo inedito di Erri De Luca. Tra gli altri, “La notte mi par bella” e “Mare Adriatico” che ricordano molto da vicino certe ballate alla De Andrè.

TRACKLIST:
1)Cappello
2)Re Federico (Testo di Gianni Rodari)
3)Parole Mate (Testo di Ernesto Calzavara)
4)Due parti di idrogeno per una di ossigeno (Testo “I mari della luna” di Gianni Rodari e “Virtù dell’acqua” di Marco Paolini)
5)La notte mi par bella (Testo “La petite promenade du poète” di Dino Campana)
6)L’altissimo (Testo “L’alta guida” (estratto) di Marco Paolini e “L’altissimo de sora” canto popolare)
7)Il sergente della neve (Testo “La tradotta” di Gianni Rodari e estratto da “Il sergente della neve” di Mario Rigoni Stern)
8)Domani è lunedì (Testo “Sul duomo di Como” di Gianni Rodari e “Domani è lunedì” di Marco Paolini)
9)MARE ADRIATICO (Testo di Gianni Rodari)
10)REGOLA ACQUEA (Testo “Me son visuo” di Biagio Marin e “Regola Acquea” di Marco Paolini)
11)SETTE FRATELLI (Testo di Gianni Rodari)
12)IL PRIGIONIERO ANTE (Testo di Erri De Luca)
13)SOTTOVENTO (Testo “Barche amorrate” di Dino Campana e “Par vardar” di Giacomo Noventa)
14)I NOMI DELLE STELLE (Testo “Stelle senza nome” di Gianni Rodari)
15)SPUTI (Testo di Erri De Luca)

SITI INTERNET:
www.marcopaolini.it
www.mercantidiliquore.it