Home: Articoli: Recensioni

E42: Libera

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 14/03/2005 alle ore 23:41:30.

E42 - Libera

Artista: E42
Album: Libera
Etichetta: Cantoberon / ShareMusic / Subhuman Rec. / Self
Data di uscita: Ottobre 2004

Gli E42 sono una band romana formata da Andrea Salvati (voce, piano e chitarre), Stefano Romiti (chitarre), Fabrizio D'Armini (batteria e percussioni) e Gianluca Del Torto (basso). I primi tre diedero vita fino al 2000 agli Elettrojoyce, formazione che contribuì a rinnovare il rock d'autore in Italia con la pubblicazione di tre album, di cui due su etichetta major (EPIC-Sony).

Libera è il loro album d'esordio, preceduto da un EP dal titolo "TheAlbumPart1" (2003) che ne anticipava le scelte musicali.

Influenze anglosassoni (Joy Division e Pink Floyd) e italiane (Battiato e Fossati) si fondono sino al loro superamento in un amalgama di suoni e voci ben calibrate. Tutto l'album si può definire un'opera minimalista, dalla scelta degli strumenti alla stesura di armonie e testi. L'impatto emozionale è notevole, ogni brano è una suggestione nuova e avvincente, equilibrio tra testi poetici e musica psichedelica. Non saprei scegliere il brano migliore, da Atomo a L'ultimo amore è un susseguirsi tale di immagini, sensazioni, emozioni che penso ad un'opera unica, non al classico album risultante di un insieme di canzoni.

Gli E42 ci portano lontano dal già sentito, val la pena di seguirli!

Tracklist:
Atomo
La notte di San Lorenzo
Libera
Ex Flowback
Un passo dopo l'altro
Orbita
Exhibition n°1
Un'altra vita
A futura memoria
Adora
Stato di necessità
L'ultimo amore

Sito ufficiale: www.e42.org