Home: Articoli: Recensioni

Povia: Evviva i pazzi... che hanno capito cos'è l'amore

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 23/03/2005 alle ore 17:18:16.

Povia: evviva i pazzi...

Artista: Povia
Album: Evviva i pazzi... che hanno capito cos'è l'amore
Etichetta: Target/Delta Dischi
Data di uscita: marzo 2005

"I bambini fanno ooh...", questo è il titolo del brano (legato al progetto benefico del Darfur, promosso attraverso l'ultimo Festival di Sanremo), attraverso il quale abbiamo conosciuto un nuovo giovane cantautore che dientro l'aria un pò alla Grignani, nasconde sicuramente un grosso amore per la musica d'autore. Ascoltando il suo album, in più di qualche punto, pare serpeggiare qua e là uno stile che ricorda vagamente quello di Ivan Graziani: leggero, introspettivo ed ironico al tempo stesso.

Il brano sicuramente migliore rimane proprio il poco sopra citato "I bambini fanno ooh..." che si staglia nettamente dalle restanti canzoni, alcune delle quali, francamente, pur gradevoli, peccano di qualche arrangiamento un pò debole e non del tutto convincente.

Tra gli altri brani meritano una segnalazione: "Chi ha peccato"; "Il sesso e l'amore" dove Povia immagina un dialogo a due, appunto tra il sesso e l'amore; ed infine "Mia sorella" che con molta delicatezza e sensibilità affronta il tema della bulimia.

Tracklist:
E' vero
I bambini fanno ooh...
Chi ha peccato
Ecco cosa c'è
Non è il momento
Fiori
Mia sorella
Il sesso e l'amore
Triste
Spettinata