Home: Articoli: Recensioni

Stefano Picchi: Pensieri Sospesi

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 28/05/2005 alle ore 11:19:02.

Stefano Picchi: Pensieri Sospesi

Artista: Stefano Picchi
Album: Pensieri Sospesi
Etichetta: Externa Music/Halidon
Data di uscita: Aprile 2005

Stefano Picchi, giovane cantautore, il cui esordio si deve alla vetrina Sanremese ed in particolare all'edizione del 2004 dove, sul palco dell'Ariston, si era esibito portando una canzone dal testo non troppo facile e per certi aspetti di "drammatica" attualità: "Generale Kamikaze" che, infatti non mancò di riscuotere consensi positivi da parte della critica.

Nel corso del 2004 le radio programmarono un altro suo brano, dai toni decisamente diversi e forse più spiccatamente autobiografici: "La donna che incontrai".

Ora, a distanza di un anno, il suo album d'esordio: "Pensieri sospesi" accompagnato alle spalle da una buona produzione e da delle sonorità perfettamente in linea con il buon pop-rock melodico nostrano.

Gradevole fin da subito l'apertura, con il brano "Fa finta che sia", grazie anche all'intervento delle voci corali femminili che in più di un'occasione colorano e aggiungono quel tocco in più ai brani.

I suoi testi, dai risvolti spesso autobiografici, raccontano sentimenti e storie d'amore, facendo uso di un linguaggio diretto, sincero, attraverso il quale esprime con naturalezza e spontaneità ansie e gioie comuni e nelle quali ciascuno di noi può riconoscersi.

Tra i brani migliori sicuramente "In preda al panico", che forse ci restituisce l'anima cantautorale di Stefano più vera. Molto bella "Sole swahili" che emerge, e si distacca nel contempo, dal resto dei brani, sia per l'arrangiamento etnico e la voce sciamanica di Rosuna Ibrahim, sia per il testo apparentemente astratto ma molto poetico, e che potrebbe divenire un ottimo singolo per l'estate, risultando così alternativo rispetto alle classiche melodie da tormentone radiofonico.

Decisamente più scanzonato e "rockettaro" in "Ciao Charlie", un brano dedicato al celebre disegnatore di "Charlie Brown": Charles M. Shulz.

E' innegabile che, ascoltando il cd, in qualche brano, non affiori un pò la lezione dei suoi colleghi, infatti qua e là sembra di sentire un po' degli echi alla Britti, alla Grignani, alla Max Pezzali, giusto per citarne alcuni, ma la cosa è da intendersi in senso positivo.

Completa il cd una traccia video dove è possibile visionare il videoclip di "Generale Kamikaze".

TRACKLIST:
Fai finta che sia
Pensieri sospesi
La donna che incontrai
In preda al panico
Dracula
Zucchero filato
Cosmosplendida
La cometa degli dei
Sole Swahili
Ciao Charlie
Prima di te
BONUS VIDEOTRACK
Generale Kamikaze

Sito ufficiale: www.stefanopicchi.it

Un ringraziamento particolare per la gentile collaborazione ad Alex ed all'ufficio stampa di www.externamusic.it