Home: Articoli: Recensioni

NoiNatiMale: Imprevisti

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 28/05/2005 alle ore 11:20:50.

NoiNatiMale: Imprevisti

Artista: NoiNatiMale
Album: Imprevisti
Etichetta: Casamia Productions/Audioglobe
Data di uscita: Aprile 2005

Quell'imprevisto chiamato ironia

Di questi tempi basta accendere la radio per essere sommersi da canzonette tormentone, o dalla canzone amorosa e strappalacrime. Non è facile fare musica ed essere nel contempo originali, persuasivi e distanti dalle logiche del music-business.

A conferma di questa "inversione di rotta" ci pensano i "Noi nati male" (il cui nome è già tutto un programma) con questo loro cd, poiché utilizzano, "masticano", suonano e cantano con ironia; un'ironia intelligente, brillante, che aiuta a riflettere, che paradossalmente diventa forma di protesta; un'ironia mai fine a sé stessa, che comunica, che trasmette voglia di comunicare ma che soprattutto è utilizzata per far crollare miti, luoghi comuni e clichè spesso imposti dalle mode sempre più stereotipate ed imperanti del nostro vivere quotidiano.

Il linguaggio dei loro testi è diretto, schietto, privo di ricercatezze letterarie ma, si sa, l'ironia è così. "prendere o lasciare".

Forse la loro musica difficilmente potrà divenire "merce da tormentone radiofonico" ma credo sia giusto così, perché probabilmente non sarebbe capita ed apprezzata fino in fondo.

Non ci resta dunque che ascoltarci il loro spassoso "Imprevisti", che si muove su curati arrangiamenti rock e pop (senza trascurare qualche lieve sfumatura ska o jazz), e lasciarci dunque travolgere dalla moda del fisico atletico, perfetto e palestrato di "FITNESS", da un alieno che cammina nel suo pianeta tra bidoni d'immondizia "occidentale" spedita con un volo nello spazio ("STARDUST"), da fidanzate erotiche e virtuali che mandano alle stelle la bolletta del telefono ("CYBERFIDANZATA"), da irraggiungibili modelle che posano sui calendari. "e che non avremo mai" ("CALENDARI"), da poeti frustrati da troppa fantasia e.poco sesso ("POETI"), dal sogno di una vincita alla lotteria che ci farebbe ritrovare improvvisamente amici e parenti che credevamo perduti ("LOTTERIA").

Tra i brani più belli "Strardust", dal cui intro ci si aspetterebbe di ascoltare una canzone d'amore ed invece. i protagonisti della canzone diventano: l'inquinamento, i politici e gli industriali poi, come non citare, il divertentissimo ed elettrico "Tango" il cui protagonista chiede ad una ragazza in tanga (ovviamente!) di ballare con lui.

Una nota di merito va sicuramente alle voci soliste di Francesco e Gabriele che dimostrano, non solo di saper ironizzare ma anche di saper cantare, ed anche al giusto e calibrato uso delle voci corali.

Si, i "Noi nati male" sanno benissimo che l'ironia prende vita proprio quando ad una modella che beatamente passeggia per strada, improvvisamente le si rompe, per imprevisto, il tacco di una scarpa...ma per capire ciò, voi tutti dovete inserire il cd nel lettore!

VOTO CD: 10 e lode (e non scherzo!).

I "NOI NATI MALE" SONO:
Francesco Lombardi
Nicola Bonolis
Gabriele Polverini
Luca Pratico
Andrea Irato
Roberto Bardelli

TRACKLIST:
Io mi diverto
Fitness
Stralunato
Stardust
Cyberfidanzata
Calendari
Via di qua
Poeti
Tango
Moby ¿ Dick
Lo scoglio
Ultima lettera
Lotteria
Trasparenze

SITO UFFICIALE: www.noinatimale.it

Un ringraziamento particolare per l'amichevole e la cortese collaborazione ad Anna Facchino di www.soundway.net