Home: Articoli: Recensioni

Marco Ferradini: Filo rosso

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 23/06/2005 alle ore 17:44:34.

Marco Ferradini: Filo rosso

Artista: Marco Ferradini
Album: Filo rosso
Etichetta: Duck Record
Data di uscita: Giugno 2005

Raccolta di successi e brani inediti caratterizzano il nuovo lavoro di Marco “Teorema” Ferradini che, ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, ci dimostra di saper essere autore ed interprete di altre piccole poesie che scaturiscono da un animo e da una scrittura sensibile, attenta e profonda, nella quale tutti possiamo identificarci.

Sono storie, sensazioni, emozioni, piccole o grandi gioie, sconfitte e vittorie quotidiane che ci appartengono e che non possono, o non devono, lasciarci indifferenti e che Ferradini raccoglie trasformandole in canzoni. Come non riconoscerci dunque in “Spade nella roccia”, in quel nostro quotidiano essere “Black and white, di giorno Jackill di notte Hide”, o essere “il recipiente che ci alloggia” e non provare emozione ascoltando “Un filo rosso”, brano che ci parla di distacchi, di lontananze spesso dolorose ed imposte dalle scelte o dalla vita stessa.

Molto bello il duetto con la voce di Charlotte in “Portami con te”, brano dedicato alla musica, ma che volendo può essere letto da più angolazioni. Ma Ferradini sa essere anche ironico e scanzonato, ed è così che lo ritroviamo immerso tra una samba ed un cha cha cha, nel brano maliziosamente estivo “C’era una volta l’America”, che ci permette di fare un tuffo tra le glorie dell’America degli anni ’60, e poi ancora in “Caravan” altro brano più leggero e meno impegnativo.

Tra i suoi successi non poteva certo mancare la notissima “Teorema” e poi “Quando Teresa verrà”, “Lupo solitario D.J.”, “Misteri della vita” in una versione meno elettronica rispetto all’originale, tutti riarrangiati o per meglio dire “rinfrescati” da un suono più attuale, nel pieno rispetto comunque delle versioni originali. Nel disco prevalgono nettamente ballate melodiche, con qualche accenno al blues come in “Spade nella roccia” e al rock in “Caravan”. I cinque inediti, l’intramontabile“Teorema” e tutti gli altri brani, faranno sicuramente tornare a molti la voglia di riascoltare la buona e vera musica d’autore…dunque non ci resta che seguire il filo…rosso e buone emozioni!

Tracklist:
  1. Cerco Qualcuno*
  2. Spade nella roccia*
  3. Un filo rosso*
  4. C’era una volta l’America*
  5. Portami con te*
  6. Quando Teresa verrà
  7. Schiavo senza catene
  8. Weekend
  9. Teorema
  10. Lupo Solitario
  11. Stelle nelle grotte
  12. Misteri della vita
  13. Quando un amore
  14. Caravan
  15. Acqua
*(inediti)

Internet: www.marcoferradini.it