Home: Articoli: Recensioni

Alessio Caraturo: Ciò che desidero

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 30/06/2005 alle ore 18:03:44.

Alessio Caraturo: Ciò che desidero

Artista: Alessio Caraturo
Album: Ciò che desidero
Etichetta: La Serra/Carosello Records/Warner Music Italia
Data di uscita: Giugno 2005

Non è un disco facile quello dell’esordio del giovane cantautore Alessio Caraturo che, lo scorso inverno, ha ottenuto un buon successo riproponendoci e rivestendo di toni melodici e cantautorali una delle più famose sigle dei cartoni animati degli anni ’80: “Goldrake”. “Ciò che desidero” è il titolo di questa sua opera prima che, favorevolmente, colpisce per essere un lavoro molto lontano da tante vacue produzioni discografiche a cui poi radio, tv e mass-media in genere, fanno da sponsorizzazione.

14 brani più che cantati, direi sussurrati. Piccole, delicate ed intense poesie in cui la parola ed il canto si fanno eterei, impalpabili, inafferrabili e un pò astratti e che arrivano ad adagiarsi su sonorità prevalentemente acustiche, talvolta sfumate nel jazz e talvolta rese ancor più melodiche grazie alla presenza di un quartetto d’archi ed a qualche accorgimento elettronico.

Il canto di Alessio è un canto d’amore e di pace, introspettivo, trasognato, crepuscolare, sommesso, romantico ma mai melenso; il suo canto è il canto dei piccoli gesti d’amore, che posa lo sguardo proprio dove… “la verità è il sogno di un amante”, dove la parola è una strada per giungere alla propria amata che sia essa donna o musica.

Tra i brani migliori “Un pensiero senza fine” e “Chi sei tu”, brano quest’ultimo ispirato da una poesia di Luis Avellar. “Ciò che più desidero è poter vivere di canzoni”, dice Alessio, “e sulla copertina del disco c'è un bicchiere d'acqua accanto a dei post-it su cui sono tracciate note musicali che rappresentano il mio desiderio di dissetarmi con la musica. Al bicchiere, inoltre, è collegato un filo, che potrebbe ricordare il cavo di un mouse e simboleggiare lo spirito elettronico di questo disco, nel quale le due anime elettronica e acustica, sono fuse insieme per dare una mia impronta personale alle quattordici canzoni”.

Tracklist:
  1. Giusto o sbagliato
  2. Muoviti piano
  3. Una parola
  4. Un pensiero senza fine
  5. Lontano
  6. Non credermi mai
  7. Ciò che desidero
  8. Fly with me
  9. Attendere prego
  10. Almeno lei
  11. Chi sei tu
  12. Aspettami
  13. Libero
  14. Goldrake

Siti internet: www.alessiocaraturo.com

Un ringraziamento particolare per la gentile collaborazione a Manuela Greco di www.paroleedintorni.it.