Home: Articoli: Recensioni

Paolo Zanardi: Portami a fare un giro

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 20/07/2005 alle ore 13:18:28.

Paolo Zanardi: Portami a fare un giro

Artista: Paolo Zanardi
Album: Portami a fare un giro
Etichetta: Olivia Records/Venus
Data di uscita: Giugno 2005

Brillante, coinvolgente e sottilmente ironico il disco di Paolo Zanardi, intriso di atmosfere cinematograficamente jazz-blues e di nostalgici rock-beat dal sound vagamente anni ’60. Il suo sguardo di cantautore carico di disincanto ed illusione pare appoggiarsi proprio lì, dove non sono rimasti che gli attaccapanni vuoti, dietro il guardaroba di un teatro o di un cinema, forse perché gli spettatori se ne sono andati tutti o forse perché, peggio ancora, non è venuto nessuno. Tra suicidi sventati nell’appartamento con la bombola del gas, campi di fragole al mattino, improbabili rapine in farmacia, circensi e sinistre maschere di clowns, vertigini colorate, principesse sul pisello e sentimenti in pompa magna, Paolo afferma di “bruciare in modo molto igienico” (da “COME UNA LAMPADINA”), di essere “la ciliegina sulla torta e di non guastare mai” (da “GIOCATTOLAIO”).

Tra i brani migliori: “Il farmacista”, “Giocattolaio” e “Matisse” piacevolmente orecchiabile e dall’aria estiva. Vale la pena citare anche “Caldo”, un testo decisamente fotografico, descrittivo, dove la sensazione di caldo opprimente viene resa molto bene anche dall’arrangiamento musicale, ed infine “Odette” canzone tutta incentrata sulla precarietà e sulla caducità del sentimento amoroso. Il cd si conclude con il brano “La panchina”, musicalmente un classico per eleganti pianobar. Che ne dite allora di provare ad appendere qualche cappotto agli attaccapanni e farvi un giro con la musica di Paolo Zanardi?

Per tutte le informazioni relative a Paolo Zanardi ed alla sua musica può essere consultato il sito internet dell’etichetta discografica: www.oliviarecords.it

Tracklist:
  1. Gas
  2. Portami a fare un giro
  3. Il farmacista
  4. Giocattolaio
  5. Caldo (F. Fiumani)
  6. Matisse
  7. Piani di fuga
  8. Odette
  9. Come una lampadina
  10. La Panchina

Un ringraziamento particolare per la gentile ed amichevole collaborazione a Giorgio Spada della "Olivia Records".