Home: Articoli: Recensioni

TBH: L'indescrivibile alle parole

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 31/08/2005 alle ore 15:31:35.

TBH: L'indescrivibile alle parole

Artista: TBH
Album: L'indescrivibile alle parole
Etichetta: Jestrai Records/Venus
Data di uscita: Maggio 2005

Una zolletta di zucchero, una fettina di limone, una bustina di tè o di un qualsiasi altro infuso, e la relativa tazza…l’invito dei Tbh a prendere una pausa tè, magari il tè delle cinque…in compagnia della loro musica. Inserire il cd nel lettore è proprio come intingere la bustina dentro l’acqua bollente, perché solo così prendono corpo i vari odori, le diverse sfumature di questo album.

“L’indescrivibile alle parole”, ovvero quello che le parole non riescono a dire, oppure quello che non si riesce a descrivere attraverso le parole, perché le parole spesso non bastano, non sono sufficienti. Come è intuibile fin dal titolo dunque, grande importanza rivestono qui i testi dei vari brani che, paiono proprio fotografare pensieri, sensazioni, immagini, particolari, che in genere sfuggono alla mente umana, ai nostri occhi e che, appunto, spesso risultano difficili da descrivere.

Tutte le canzoni sono comunque unite dal concetto del tempo che sembra rubare momenti preziosi di vita, che ci rende incomunicabili, fragili, precari, che ci allontana dal valore delle cose così come dai sentimenti e dai silenzi che sono comunque carichi di vita. Musicalmente i brani scivolano via su di un ritmato pop elettronico venato da qualche suono sperimentale e che sfuma anche in atmosfere più rarefatte e vagamente new-age come in “Fiori” e “L’immobilità del silenzio” due dei brani più interessanti dell’intero lavoro.

I TBH sono:
Andrea Ronchi (Tastiere e synth)
Marco Riboldi (Batteria)
Tatiana Fumagalli (voce)
Andrea Vittori (chitarra
Andrea Lissoni (basso)

Tracklist:
  1. Fiori
  2. Come
  3. Aprile
  4. L'importanza di ricordare
  5. Le coperte nel parco
  6. Ho indossato la giacca
  7. Aspetterò
  8. L'immobilità del silenzio
  9. If you come to me

Sito internet: www.tbh.it

Un ringraziamento particolare per la gentile ed amichevole collaborazione a Maryon Pessina di www.ma9promotion.com