Home: Articoli: Recensioni

Spagna: Diario di bordo

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 31/08/2005 alle ore 15:33:01.

Spagna: Diario di bordo

Artista: Spagna
Album: Diario di bordo
Etichetta: NAR International/Edel
Data di uscita: Maggio 2005

La prima impressione che si ha dopo aver ascoltato questo nuovo album di Spagna è proprio quella di trovarci di fronte ad una donna e ad un’artista più consapevole e matura, soprattutto meno “confezionata” discograficamente, rispetto a come appariva a metà degli anni ’90 mentre inanellava successi come “Gente come noi”, “Il cerchio della vita” e molti altri che decisamente apparivano più appetibili e spendibili televisivamente e radiofonicamente.

Una Spagna qui più libera di esprimere il suo mondo di idee, di emozioni, di ricordi, questo forse grazie al fatto che le canzoni sono scritte assieme al fratello Theo e dunque quel feeling che intercorre e che lega fratello e sorella ben si esprime e si concretizza anche a livello artistico. Otto nuovi brani, pubblicati a distanza di quattro anni dall’ultimo album di inediti “A woman” e che in questa precisa occasione Spagna unisce anche all’hobby delle pittura: suo è infatti il quadro raffigurato nella copertina del cd e che suggerisce atmosfere notturne ed intimiste ma, direi che oggi più che mai nella sua musica splende il sole.

Tra i brani migliori: “A chi dice no” e “Greta” che svela tra l’altro anche un bell’arrangiamento etnico. “A chi dice no”... forse anche Spagna ha detto no al troppo commerciale e noi non possiamo far altro che augurarle felicità per questo suo nuovo progetto musicale.

Tracklist:
  1. Prova d’amore
  2. A chi dice no
  3. Anche solo per un istante
  4. Day by day
  5. Diario di bordo
  6. Greta
  7. Donna invisibile
  8. Come un raggio di sole

Sit0 internet: www.ivanaspagna.it

Un ringraziamento per la gentile collaborazione a Luca Giudice dell’etichetta discografica NAR international.