Home: Articoli: Recensioni

Loredana Bertè: Babybertè

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 20/09/2005 alle ore 13:17:24.

Loredana Bertè: Babybertè

Artista: Loredana Bertè
Album: Babybertè
Etichetta: Nar International/Edel Italia
Data di uscita: 09 settembre 2005

“Se questa è ‘na segreteria telefonica…io ‘so Giulio Cesare!!!”. La voce è quella di Renato Zero che lascia un messaggio sulla segreteria telefonica di Loredana. Questo è solo uno degli altri 17 brevi messaggi, lasciati da altre voci note del mondo dello spettacolo, che si possono ascoltare acquistando questo attesissimo album, messaggi che s’intervallano alle 13 canzoni e che a volte, proprio per questo, paiono allentare e smorzare la grinta e l’energia che scaturisce dal canto e dalla voce affilata e “rockissima” di Lory Bertè.

“Babybertè” è, al di là del gioco sottile di numeri 13 o 17, uno di quei cd che difficilmente riesci a togliere dal lettore e che più riascolti più te ne innamori. Loredana è sempre grande nel gridare la sua rabbia, il suo dolore, il suo dissenso, la sua solitudine attraverso dei testi mai banali o scontati che ti arrivano come un pugno dritti nello stomaco ma che hanno il privilegio di passare prima per il cuore.

Tra i brani sicuramente più belli e che danno valore all’intero lavoro: “Mufida”, uno sguardo caotico, brillante e poetico assieme sugli scenari di raccapricciante attualità; “Notti senza luna” dedicata alla poetica di Baudelaire; “Una storia sbagliata” omaggio a Fabrizio De Andrè; una magistrale interpretazione de “I ragazzi italiani” brano di De Gregori e Ron; un nostalgico quanto ironico omaggio al vecchio caro vinile in “Deliri a 45 giri”, dove non sarebbe sbagliato leggervi anche una critica all’attuale crisi delle idee musicali e della discografia in generale e poi “Al lupo”, brano che vede protagoniste le donne: “Donne tutte sante donne copertina un corpo a corpo trafficato per carriera…”.

“Scomunicata dalla vita”, così si definisce Loredana e, scomunicata o no, la sua voce ci mancava e ci piace, è ritornata e lo ha fatto alla grande! Credo che qualche artista dovrebbe cominciare a prenderne esempio!

Tracklist:
  1. Segreteria come deficiente... Leone
  2. Sola come un cane
  3. Mess. Morgan ...cappello salvo...
  4. Mufida
  5. Notti senza luna
  6. Full metal jacket
  7. Mercedes Benz
  8. Mess. Asia ...dall’America... Sei Bellissima...
  9. Io ballo sola
  10. Segr. come Dori Ghezzi cheffai abbai?!?
  11. Joe
  12. Documento Genova – Fazio... Serra etc.
  13. Una storia sbagliata – (Fazio)
  14. Mess. Dori Ghezzi
  15. Mess. Rosita
  16. I ragazzi italiani
  17. Mess. Ron che ride
  18. Mess. fans incazzati x disco + segreteria esaurita!!!
  19. Deliri a 45 giri (Demo)
  20. Mess. Renato 'so Giulio Cesare!!!
  21. Al lupo
  22. Mess. Gragnaniello rocckkissima!!!
  23. # Mess. Rosita ci sei???
  24. Non mi pento
  25. Segr. Come Renato pazzesco!!!
  26. Strade di fuoco
  27. Mess. Asia cerchietti...
  28. Sto male
  29. Mess. Renato…non sei tornata!!?!
  30. Autostrada... introdurre biglietto…arrivederci!!!

Un ringraziamento particolare per la gentile ed amichevole collaborazione a Luca Giudice dell’etichetta discografica Nar international