Home: Articoli: Recensioni

Paolo Benvegnù: Piccoli fragilissimi film

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 29/09/2005 alle ore 13:09:36.

Paolo Benvegnù: Piccoli fragilissimi film

Artista: Paolo Benvegnù
Album: Piccoli fragilissimi film
Etichetta: Santeria/Stoutmusic/Audioglobe
Data di uscita: 2004

“Possibile che mentre dominiamo tutto, ricostruiamo tutto e distruggiamo tutto perdiamo la memoria e non ne sentiamo la mancanza”. Questa è solo una della tante interessantissime strofe che si possono ascoltare, ma direi anzitutto leggere, o forse incontrare, acquistando questo elegante cd. Elegante si, è un cd con la cravatta. E’ l’elogio delle piccole cose, il tessuto fragile che sta in bilico tra il quotidiano, la necessità di riscoprirci deboli, insicuri, capaci ancora di provare stupore e l’esigenza di rivendicare la propria verità, quella che viene dal profondo del nostro io e che nulla ha a che spartire con la realtà circostante.

La strada dell’ipersensibilità porta Paolo Benvegnù a scrivere: “Io lascio che le cose passino e si sfiorino perché non sono in grado di comprenderle” (da “Il mare verticale”), “Io so la mia verità e voglio usare il cranio come un archibugio” (da “Suggestionabili”), “Io non so controllare quest’ansia criminale di vivere” (da “Brucio”). Molto altro ancora ci sarebbe da dire sui testi che, in più di un’occasione, sembrano uscire dalla penna di un Fossati o di un Battiato ma, come suggerisce lo stesso Paolo: “il cd è un prontuario sulla costruzione di un oggetto, il bugiardino di un farmaco, il semaforo di un passaggio a livello”.

Musicalmente non è così facile inquadrare questo lavoro: non è propriamente jazz, non è propriamente rock, non è musica di tipo cameristico ma, semmai, una fusione di questi generi armoniosamente uniti tra loro dalla voglia di far nascere delle nuove sensazioni musicali, diverse. Provate per questo ad ascoltare “Brucio” che riserva nel finale una corsa, una rincorsa?!?... e se “Suggestionabili” si muove su basi pop, tanto da essere uno dei brani più ritmici del cd, “Only for you” ci riporta a vaghe atmosfere Beatlestiane. Molto bella “Catherine”: l’amplesso in una notte lunga, insonne…eppure il mattino è ancora più idiota.

E’ consigliato l’ascolto notturno!

Scarica i videoclip di Paolo Benvegnù:
Cerchi Nell'Acqua (il nuovo video)
Suggestionabili (il video precedente)

Tracklist:
  1. Il mare verticale
  2. Cerchi nell’acqua
  3. Io e te
  4. Il sentimento delle cose
  5. Fiamme
  6. Suggestionabili
  7. Brucio
  8. E’ solo un sogno
  9. Only for you
  10. Quando passa lei
  11. Catherine

Siti internet: www.paolobenvegnu.org

Un ringraziamento per la cortese ed amichevole collaborazione ad Andrea Sbaragli e Leonardo Cianfanelli di www.kizmaiaz.com