Home: Articoli: Recensioni

Gianni Togni: La vita nuova

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 12/12/2006 alle ore 12:48:04.

togni-vita120.jpg

Registrati tra Europa ed Usa, i brani hanno sicuramente quel gusto internazionale pop-rock ma non smettono di parlarci di sentimenti umani, di vita vera e non mancano di mettere in luce le contraddizioni e la frenetica assurdità del nostro vivere quotidiano.

Gianni Togni: La vita nuova

Artista: Gianni Togni
Album: La vita nuova
Etichetta: Acquarello Music/Self
Data di uscita: Novembre 2006

Siamo gente che ci crede ancora/che qualcosa cambierà/non può esserci una strada sola/questo freddo finirà.

Un ritorno sulle scene discografiche quello di Gianni Togni che non solo sa di nuove canzoni ma anche di tecnologia. Il cd in questione infatti è a tutti gli effetti un cd multimediale interattivo, che una volta inserito nel pc, dà la possibilità di accedere ai contenuti extra: consente infatti di copiare per intero ogni traccia sul vostro hard disc e permette di creare un numero limitato, e deciso dall'artista, di copie private. Inoltre, tra le altre cose, dà la possibilità di collegarsi al sito dell'artista per scaricare gratuitamente altri files video o audio. Quindi solo chi ha comprato il disco originale potrà godere di tutti gli extra e contenuti del cd.

Ma concentriamoci ora invece sulle canzoni, che ci restituiscono il Gianni Togni di sempre, il tempo passa ma la sua voglia di fare musica e di emozionare attraverso di essa no. Dieci brani ben arrangiati, che davvero si fanno ascoltare gradevolmente fino alla fine.

Registrati tra Europa ed Usa, i brani hanno sicuramente quel gusto internazionale pop-rock ma non smettono di parlarci di sentimenti umani, di vita vera (come del resto Gianni ha sempre fatto) e non mancano di mettere in luce le contraddizioni, la frenetica assurdità del nostro vivere quotidiano, che spesso ci rende tutti uguali incapaci di continuare a coltivare "La bellezza di un'idea", di questo poi parla la canzone che porta lo spesso titolo.

Così come pare, ed è un altro messaggio subdolo veicolato dalla nostra società, che tutti possano fare tutto, vige l'improvvisazione nelle cose e Gianni con discreta ironia nel brano "Before the end", dice: "Oggi ho deciso faccio il cinema/sarò l'attore di successo di un grande film", e poco più in là: "Forse ho deciso la politica/sono un talento per il male ci proverò", suggerendo poi un viaggio verso Marte ma, il brano reca in sé anche il messaggio che ormai tutto, attraverso lo schermo, diviene spettacolo, il cinema e la politica in primis e alla fine crea delle icone sbagliate, degli specchietti per le allodole, nei quali facilmente si può cadere in trappola.

Eppure attraverso la sua musica Gianni ci offre una garanzia che la buona musica non finirà, ci da la speranza di una vita nuova, perché in fondo c'è ancora della gente che ci crede, che vorrebbe riscoprire, ritrovare intimità tanto nell'amore in senso privato tanto nella vita di ogni giorno.

Tracklist:
  1. Oggi di più
  2. Quello che so
  3. Appena puoi portami via
  4. La vita nuova
  5. Pazzo di te
  6. Cose che forse a parole non racconterei
  7. La bellezza di un'idea
  8. Splendida giornata
  9. L'unica cosa
  10. Before the end

Sito internet: www.giannitogni.com - www.acquarellomusic.com

Un ringraziamento per la cortese collaborazione a Valentina Guzzi di Due note Promotion.