Home: Articoli: Recensioni

Giancarlo Spadaccini: Mille Mani

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 13/12/2006 alle ore 09:45:57.

spadaccini-mille120.jpg

Con una canzone che potrebbe essere la sigla di una nuova fiction televisiva, inizia il viaggio musicale di Giancarlo Spadaccini. Sono in tutto 12 canzoni di storie d'amici, d'ideali, di politica e d'amore, con la caratteristica comune del "raccontar-cantando" tipica di un certo tipo di cantautorato a cui Spadaccini appartiene.

Giancarlo Spadaccini: Mille Mani

Artista: Giancarlo Spadaccini
Album: Mille Mani
Etichetta: autoprodotto

Con una canzone che potrebbe essere la sigla di una nuova fiction televisiva, inizia il viaggio musicale di Giancarlo Spadaccini. Sono in tutto 12 canzoni di storie d'amici, d'ideali, di politica e d'amore, con la caratteristica comune del "raccontar-cantando" tipica di un certo tipo di cantautorato a cui Spadaccini appartiene. Sono evidenti, a tratti, riferimenti ai capiscuola italiani ma l'originalità dei testi e la piacevole complessità di alcune composizioni, fanno di questo cd un'opera da apprezzare. Se poi notiamo che è il cd d'esordio, il giudizio complessivo non può che essere positivo.

Traccia dopo traccia prende forma il mondo di Spadaccini, che è poi quello ben reale in cui viviamo, contornato d'amici emigrati, da impulsi di ribellione allo "status quo", da ricordi dell'infanzia passata negli oratori, dalla miseria e dalla speranza degli emarginati e da storie personali raccontate con sincerità. Ogni canzone è una storia e lascia nell'ascoltatore un senso di pace che a volte è in antitesi con il testo. Spadaccini racconta vicende amare con un messaggio di speranza, di solidarietà e di ottimismo.

Mille Mani è musicalmente un album contaminato da generi differenti, dal pop al folk, dal jazz alla bossa e con chiari riferimenti prog. In tutta l'opera c'è la mano sapiente di Peppino Forte, e la "mano" si sente, oltre che negli arrangiamenti, nelle chitarre di grande levatura.

Tracklist:
  1. Carlos
  2. Mille Mani
  3. A bassa voce
  4. Il pellegrino
  5. Se Dio
  6. Enrique
  7. Onde e note
  8. Il Cavaliere
  9. Pinella
  10. Carmen
  11. Il mito americano
  12. Guerriero

Sito internet: www.giancarlospadaccini.com