Home: Articoli: Recensioni

Marco Fabi: La scelta

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 26/01/2006 alle ore 18:42:55.

Il suono, le emozioni, le suggestioni, sono le tre parole chiave per accedere al mondo cantautorale di Marco Fabi ed a questo suo album d'esordio: ''La scelta''.

Marco Fabi: La scelta

Artista: Marco Fabi
Album: La scelta
Etichetta: Wing/Edel Italia
Data di uscita: Dicembre 2005

Il suono, le emozioni, le suggestioni, sono le tre parole chiave per accedere al mondo cantautorale di Marco Fabi ed a questo suo album d’esordio: “La scelta”. Un titolo non del tutto casuale, visto che lui ha scelto anzitutto di rimanere il più distante possibile dai suoni acquiescenti che oggi vanno per la maggiore e che invadono il mercato discografico, non senza per questo rinunciare all’uso del computer, che gli ha permesso di affinare gli arrangiamenti e di dare alle canzoni quel giusto respiro di internazionalità, così da potersi avvicinare alle atmosfere dei songwriters inglesi o americani.

Ne avevamo già avuto un assaggio con il singolo “La collina di vetro” e l’intero album ora ne è la conferma: canzoni semplici nella loro essenza, che ruotano attorno al binomio voce-chitarra acustica ed impreziosite da lievi inserti elettronici e da riff chitarristici che rivestono alcune ballads di suoni più marcatamente pop-rock. Un linguaggio semplice ma, non per questo banale, intimista, trasognato, minimale, nostalgico, caratterizza tutti i testi che ci parlano spesso di distanze, ricordi ed incomunicabilità amorose, di amori fragili e delicati. Un debutto discografico pensato e curato, verrebbe da dire…scelto con cura… che, con le dovute distanze, strizza l’occhio, cerca di tendere un filo sottile e di unire il sapore della musica dei Beatles (provate ad ascoltare “Immobile”) a quella di Lucio Battisti.

Tracklist:
  1. La scelta
  2. Insieme al vento
  3. La collina di vetro
  4. Strum
  5. Chiedimi
  6. Ad occhi chiusi
  7. Io ti adoro
  8. Immobile
  9. Come ieri
  10. Intervallo di calma
  11. Cerco casa
  12. Another man’s world

Sito internet: www.marcofabi.com

Un ringraziamento particolare per la gentile collaborazione a Gian Paolo Giabini dell’Ufficio Stampa www.lunatik.it