Home: Articoli: Recensioni

Stefano Fucili: Peter Pan

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 06/12/2006 alle ore 09:05:17.

fucili-peterpan120.jpg

Stefano Fucili, giovane cantautore marchigiano, si affaccia al mercato discografico con questo suo nuovo album dal titolo "Peter Pan" e, tra gli autori dei brani, si fa largo niente meno che Lucio Dalla.

Stefano Fucili: Peter Pan

Ascolta "Il pittore" "Peter Pan" "Lullaby" "Baciami" - MySpace.com

Artista: Stefano Fucili
Album: Peter Pan
Etichetta: autoprodotto
Data di uscita: 2006

Stefano Fucili, giovane cantautore marchigiano, si affaccia al mercato discografico con questo suo nuovo album dal titolo "Peter Pan" e, tra gli autori dei brani, si fa largo niente meno che Lucio Dalla.

La sindrome di Peter Pan, che vede protagonisti i trentenni che non vogliono o che forse faticano a crescere, e soprattutto a credere ad un futuro che si profila incerto e che sembra non dare risposte ma suscitare solo domande… questo il sunto della canzone d'apertura, che infatti si candida ad essere uno dei migliori e più convincenti dell'intero cd, e non perché questo sia uno dei due brani scritti proprio assieme a Dalla (l'alto è "Anni Luce"), ma piuttosto perché appare il più cantautorale in assoluto, sostenuto da una dolce e tenera melodia che lo porta "un gradino più alto" rispetto a tutti gli altri.

Gli altri brani infatti, afferiscono molto di più ad una matrice pop contaminata da sonorità elettroniche, e se a questo ci aggiungiamo un timbro vocale ed uno stile che…non sai come spiegare se per destino o per effettiva ricerca …ma si situa a metà strada tra un Nek ed un Gatto Panceri, i giochi sono fatti.

Per carità, il disco si ascolta piacevolmente dall'inizio alla fine ma, in più di un'occasione spesso suscita l'impressione di qualcosa di già sentito.

Tra i brani che meritano comunque una segnalazione, sicuramente la ritmata "Single", dove tutto sommato un ironico Stefano, ammette di essere un irrimediabile single per scelta e che cena spesso in compagnia delle "Pringles".

In "Sos e-m@il", cerca invano di districarsi, dalla moderna giungla tecnologica di suoni e ritmi elettronici e dalla affannosa corsa della quotidianità, sia quella che si combatte per strada e nella vita di tutti i giorni o anche quella che si combatte davanti allo schermo di un computer.

Un finale r'n'b per "Chiara", che fa un po' pensare ai "Gemelli Diversi" ma, ad ogni modo, Stefano svela sicuramente una bella voce, carica di talento…deve però riuscire a trovare una strada più personale per la scrittura e la stesura dei brani.

Tracklist:
  1. Peter Pan
  2. Splendido capitolo
  3. Lullaby
  4. Baciami
  5. Il pittore
  6. Il bisogno d'amare
  7. Single
  8. Anni luce
  9. Sos e-m@il
  10. Bonsai
  11. Chiara (moon mix)

Sito internet: www.stefanofucili.it