Home: Articoli: Recensioni

Sergio Endrigo: Altre emozioni

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 10/02/2006 alle ore 00:01:05.

A tre anni di distanza dalla prima pubblicazione ufficiale, Rai Trade ripubblica questo meraviglioso cd di Sergio Endrigo: "Altre emozioni".

Sergio Endrigo: Altre emozioni

Artista: Sergio Endrigo
Album: Altre emozioni
Etichetta: Rai Trade/Edel
Data di uscita: gennaio 2006

Altre emozioni verranno te lo prometto amica mia...

A tre anni di distanza dalla prima pubblicazione ufficiale, Rai Trade ripubblica questo meraviglioso cd di Sergio Endrigo: "Altre emozioni".

Una raccolta dei suoi successi impreziosita dall’inedito, che da il titolo all’intero lavoro, e da raffinati arrangiamenti orchestrali che aggiungono "poesia sonora" alle parole ed alle canzoni già di per sé poetiche, del compianto cantautore friulano.

"Altre emozioni", ha in sè tutto il gusto di un brano che sembra effettivamente essere una sorta di piccolo "testamento spirituale", ma con la certezza, la speranza ed un lascito per il futuro fatto appunto solo di emozioni.

Ogni altra parola per questo cd è superflua, fuori luogo, in più, perché è la sua voce, tra il cantato ed un quasi recitato, che si distende discreta, umile, leggera, che ci accarezza; perché il magico incontro vocale tra padre e figlia (Claudia Endrigo) da luogo a dei teneri e commoventi duetti in "Canzone per te", "L’arca di Noè", "Io che amo solo te", senza con questo denigrare l’altro gioiellino a due voci, dove protagonista è invece la voce di Rossana Casale: "Era d’estate".

Certo, ci sono altri motivi, altre ragioni per dire di si a questo lavoro: una chitarra che di più non si può in "Madame guitar", un coro di bambini in "Girotondo intorno al mondo" che ci regala ancora una speranza, un iniziale vocalizzo etnico in "Io che amo solo te", l’arrangiamento in stile bossanova di "Adesso si", tutte piccole perle che si aggiungono alla collana di queste…altre emozioni.

Il cd fluisce, s’insinua lentamente e rilascia ossigeno musicale ad ogni traccia, rilascia forse una strana e magica "Aria di neve".

Con questa seconda ripubblicazione, vengono aggiunte in conclusione due bonus track. Due ultime testimonianze live, registrate nel 2004, facenti parte di un progetto, l’ultimo a cui Endrigo riuscì a dedicarsi, che prevedeva il riadattamento in dialetto friulano di alcune canzoni del suo repertorio. Proprio per questo accanto all’inedito "Altre emozioni", presentato anche nella traduzione dialettale curata da Alberto Zeppieri, trova spazio una seconda versione in vernacolo di "1947".

Un signore che con dignità sa portare, ha saputo portare elegantemente anche un paio di scarpe da tennis, abbinate ad uno smoking... solo i grandi ci riescono!

Tracklist:
  1. Altre emozioni
  2. Allora balliamo
  3. 1947
  4. Era d’estate
  5. Madame guitar
  6. Canzone per te
  7. Girotondo intorno al mondo
  8. Le parole dell’addio
  9. L’arca di Noè
  10. Il giardino di Giovanni
  11. Aria di neve
  12. Adesso si
  13. Questo è amore
  14. Io che amo solo te
  15. Nelle mie notti (strumentale)
+ bonus track "1947" e "Altre emozioni" live in lingua friulana

Sito internet: www.sergioendrigo.it

Un ringraziamento particolare per la cortese e gentile collaborazione a Renata Ingafù di www.raitrade.it.