Home: Articoli: Recensioni

Tormento: Il mio diario - notte - giorno (doppio cd)

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 16/02/2006 alle ore 11:34:22.

Il pregio di questo doppio album di Tormento, suddiviso in un "reparto" giorno ed un "reparto" notte (anzi, sarebbe piu' giusto dire "rap...arto" volendo giocare con le parole), con inevitabile doppia ed interscambiabile copertina, sta proprio nel volere dimostrare come il linguaggio del rap, felicemente riesca a sposarsi con altri generi musicali affini

Tormento: Il mio diario – notte – giorno (doppio cd)

Artista: Tormento
Album: Il mio diario – notte – giorno (doppio cd)
Etichetta: Subside records/Universal
Data di uscita: gennaio 2006

Il pregio di questo doppio album di Tormento, suddiviso in un "reparto" giorno ed un "reparto" notte (anzi, sarebbe più giusto dire "rap…arto" volendo giocare con le parole), con inevitabile doppia ed interscambiabile copertina, sta proprio nel volere dimostrare come il linguaggio del rap, felicemente riesca a sposarsi con altri generi musicali affini, che affondano le radici nella musica soul, rnb, blues, funky e gospel e che lo stesso riesce a spingere fino alle massime potenzialità, tanto da potersi annoverare oramai tra i migliori e più credibili esponenti musicali di questo genere in Italia.

La parola d'ordine, la necessità del rap sta tutta nelle metriche e nei testi semplici e scorrevoli supportati da un ritmo sincopato, sinuoso ed insinuante, parola d'ordine che "Capitan" Tormento conosce molto bene ma, chi si aspetta da questo disco il classico rap, si sbaglia di grosso. Qui c'è anzitutto ricerca musicale, come si diceva poc'anzi, contaminazione di vari generi e, ne sono la testimonianza anche i vari ospiti che intervengono e personalizzano con il loro stile e la loro voce i vari brani.

Al Castellana regala un sound più funk in "Stanotte" e in "No xè pensieri", decisamente più beat il contributo di Tony Blescia in "Il resto è inutile" e di Primo dei Corveleno in "Buio", così come atmosfere più soul si possono ritrovare, ad esempio, nel brano "Volo". Bella la partecipazione di Mondo Marcio in "Most wanted pt.2". Ma dobbiamo immaginarci anche che il sound è di classica ispirazione e derivazione Americana, che suggerisce dunque ambientazioni notturne, strade deserte, asfalti umidi di pioggia, luci, periferie metropolitane, vapore acqueo che sale e addensa l'aria…

Ma chi sono le protagoniste delle strofe di Tormento? Loro: le ladies, le babies, le tipe, quelle che ti mangiano con lo sguardo (o da mangiare con lo sguardo), quelle che ti lasciano senza fiato, quelle che ti fanno perdere la testa, quelle tutte curve, quelle che si conoscono in chat, quelle che ti mollano, quelle che non ci stanno, quelle che non te la danno…la fiducia (s'intende…che avevate capito?!), e poi tutti quegli stati d'animo legati alla passione, al sentimento, alla conquista…e allora salta in pista, e vai verso la cubista che comincia poi la festa!...yeah! (NDR).

Questo un po' il mondo raccontato da Tormento, con grande semplicità, con strofe ammiccanti, provocanti, a volte che si rivelano ironiche nel susseguirsi serrato delle rime intersecate da un suono davvero curato che, nel disco "giorno" appare anche più ritmato, mentre in quello "notte" appare più soffuso ed omogeneo.

Tracklist:
CD Notte
  1. Intro (consigli che mi dai)
  2. Se mi arrendo...
  3. Solo tu
  4. Se ti girassi
  5. Stupida
  6. La mia passione
  7. Stanotte (Feat. Al Castellana)
  8. Sei tutto quello che non ho
  9. Sola
  10. Ho bisogno di te
  11. Kokai (Feat. Eva)
  12. Complici
Cd Giorno
  1. Selvaggi
  2. L'ho fatto per te
  3. Mi piaci
  4. Sentimi
  5. Buio (Feat. Primo)
  6. Il resto è inutile (Feat. Tony Blescia)
  7. Liberi e legati (Feat. Xss)
  8. Volo (Feat. Raige& one mic. Prince Melody)
  9. Most wanted pt.2 (Feat. Mondo Marcio)
  10. No xè pensieri (Feat. Al Castellana)
  11. Dalla a me

Siti internet: www.tormento.itwww.yoshimusic.com

Un ringraziamento particolare per la gentile e cortese collaborazione ad Alessandra Placidi di Red&Blue www.redblue.it